Chi è Silvia Salemi? Curiosità, canzoni e vita privata della cantante

Dalla vittoria al Festival di Castrocaro al grande successo con “A Casa di Luca”: scopriamo insieme una serie di curiosità su Silvia Salemi!

chiudi

Caricamento Player...

Silvia Salemi è una cantautrice di origini siciliane conosciuta dal grande pubblico per essere stata l’interprete di “A Casa di Luca“, hit di successo del Festival di Sanremo 1997. Per chi non la conoscesse bene, ecco a voi una serie di curiosità interessanti sulla sua vita!

La carriera di Silvia Salemi in 7 pillole!

  • Classe 1978, è nata il 2 aprile a Siracusa. Giovanissima partecipa al Festival di Castrocaro con “Questo sentimento” classificandosi al primo posto.
  • Nel 1996 debutta sul palcoscenico di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con “Quando il cuore” classificandosi al quinto posto. Poco dopo esce il suo primo album “Silvia Salemi“.
  • Reduce dalla prima partecipazione alla kermesse ritorna in gara nel 1997 con “A casa di Luca“. La canzone conquista critica e pubblico regalandole non solo una grandissima popolarità, ma anche il Premio Volare al “miglior testo”. La canzone anticipa il disco “Caotica” al cui interno c’è “Stai con me stanotte” secondo classificato a “Un disco per l’estate”.
  • Sanremo: ci ritorna altre due volte. Nel 1998 con “Pathos” e nel 2003 con “Nel cuore delle donne“.
  • Non solo musica per la cantautrice che nel 1999 debutta come conduttrice in tv affiancando Pippo Baudo alla conduzione de “Il grande ballo delle debuttanti“. Seguono nel corso degli anni le trasmissioni “Viaggi nei luoghi sacri“, “Piccole Luci” e “A casa di Silvia“.
  • Reality show: nel 2004 è tra i concorrenti di “Music Farm“, mentre nel 2013 a “Tale Quale Show” dove vince il premio “miglior voce“.
  • Musica: ha pubblicato 6 album vincendo diversi premi e riconoscimenti. Ha lavorato anche in radio nel programma “La mezzanotte di Radio 2″.

Silvia Salemi: canzoni, marito e figli

Non c’è solo “A casa di Luca” nella lista di canzoni di Silvia Salemi che ha pubblicato 6 album e 19 singoli. Tra le canzoni di maggior successo: “Stai con me stanotte”, “Dimenticami”, “Odiami perché”, “Il mutevole abitante del mio solito involucro” sino al nuovo singolo “Potrebbe essere“.

Vita privata: la cantautrice è felicemente sposata dal 2004 con Gian Marco Innocenti. Una storia d’amore importante da cui sono nate due splendide bambine. Silvia, infatti, è mamma di Sofia, primogenita nata nel 2005, e Ludovica nata nel 2008. Una gioia immensa che ha spinto la cantante a prendersi una lunga pausa dai riflettori per dedicarsi al tempo pieno al ruolo di mamma e moglie.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/SilviaSalemiOfficial/