Chi è Scialpi Pechino Express

Negli anni 80 era l’idolo di migliaia di ragazzine: bello come un principe, affascinante come un pirata. Signore e signori: Scialpi!

chiudi

Caricamento Player...

Scialpi, vero nome Giovanni Scialpi, è un cantante italiano nato a Parma nel 1962. Esordì giovanissimo e bellissimo a soli 21 anni con la canzone Rocking Rolling, che vinse il Festivalbar, contenuta in un album che nel 1983 gli valse il Telegatto come rivelazione dell’anno.

Il look e la musica di ispirazione rock, l’aria da bello e dannato, gli occhi azzurri e bellissimi lo fecero diventare ben presto uno degli artisti più amati di quel periodo, sfornando tantissimi successi discografici uno dopo l’altro: No East No West, Bella Età, e la favolosa Pregherei, cantata in coppia con l’affascinante Scarlett Won Wollenmann, che gli fece aggiudicare la seconda vittoria al Festivalbar nel 1988.

Nel frattempo, Scialpi lavora anche con Sabrina Salerno, icona sexy degli anni 80: insieme affiancano Raffaella Carrà nella conduzione di ‘Ricomincio da Due’. Anche se col passar del tempo le sue apparizioni sulla scena musicale si vanno via via diradando, Scialpi prende parte ad alcune puntate de ‘L’Ispettore Derrick’, e a metà degli anni 90 inizia a cimentarsi nel musical, recitando insieme a Chiara Noschese e Giampiero Ingrassia per la regia di Patrick Rossi Castaldi.

Segue poi la partecipazione al reality ‘Music Farm’ (2004) in cui si distingue eseguendo cover di cantanti famosi, anche se continua a fare musica e a lanciare singoli che però ora hanno molto più successo all’estero: infatti, se in Italia la sua stella musicale brilla molto meno rispetto agli anni ’80, Scialpi riscuote un grandissimo successo in Canada, Usa, Spagna e Francia.

Nel 2008 interpreta Rodolfo Valentino nell’omonimo musical, e nel 2011, dopo il lancio multimediale del suo ultimo lavoro musicale (brani pubblicati in rete da scaricare a cadenza regolare) cambia il suo nome d’arte in Shalpy.

Dopo tante trasformazioni, Scialpi promette di stupirci ancora: è stata confermata la sua partecipazione al reality Pechino Express, prossimamente in onda su Rai Due e condotto nuovamente da Costantino della Gherardesca.

Chissà quante fan, vecchie e nuove, sono curiose di vederlo alla prova e ansiose di fare il tifo per lui!