Quello che non sai sul bassista di Jovanotti: Saturnino Celani

Chi è Saturnino Celani: dagli studi di violino fino al successo col basso, passando per un curioso incontro con Sting e una minestra servita da Pavarotti.

chiudi

Caricamento Player...

Dalla carriera alla vita privata di Saturnino Celani che, nato ad Ascoli Piceno il 26 Ottobre 1969, si dedica fin da bambino allo studio del violino per poi approdare allo studio del basso, strumento che lo rendererà famoso.

Le curiosità e la carriera di Saturnino Celani

– Curiosamente, dopo aver studiato il violino fino ai 14 anni d’età, Celani si appassiona al basso elettrico e nel 1985 entra a far parte del gruppo hardcore Dictatrista.

Saturnino Celani
FONTE FOTO: facebook.com/Saturnino.Celani

-Nel 1991 conosce Jovanotti in uno studio di registrazione e diventa il suo bassista, tra l’altro scrive insieme a lui anche alcuni successi: Serenata Rap e Ragazzo fortunato tra gli altri.

– Nel 2013 Celani è conduttore televisivo per il programma Guerrieri.

– Il bassista ha stretto numerose collaborazioni ed ha avuto occasione di conoscere numerosi artisti del panorama internazionale, tra questi Sting. A proposito dell’incontro con Sting Celani racconta di aver fatto cadere il basso del cantante per l’emozione, motivo per cui lo storico frontman dei Police si arrabbiò col bassista.

– Dopo aver subìto un’estrazione dei denti del giudizio racconterà di essere stato imboccato di minestra dal celebre lirico Pavarotti.

– Il bassista è tifoso del Milan e insieme ad Emis Killa ha scritto una canzone dedicata proprio alla sua squadra del cuore intitolata #Rossoneri.

– Nel 2014 ha lanciato una linea di occhiali personalizzati, i “Saturnino Eyewear” di Saturnino Celani, disponibili in vari modelli ispirati ai pianeti dell’universo.

– Il 7 febbraio 2016, durante i festeggiamenti per il carnevale di Venezia, Celani è stato calato con una fune dal celebre campanile di piazza San Marco.

– Nel numero 3108 di Topolino gli sono dedicate alcune strisce insieme al cantante Jovanotti, tutti e due sotto forma di paperi con i nomi di Pianetino e Paperotti.

La vita privata di Saturnino Celani

Il bassista è fidanzato con Vanna Quattrini, ex Miss Marche Cinema, di 18 anni più giovane di lui.

FONTE FOTO: facebook.com/Saturnino.Celani