Il nome di Sandro Castro è diventato noto alla stampa internazionale, per il suo legame familiare con Fidel Castro, suo nonno. Conosciamolo.
Sandro Castro è il nipote del leader della rivoluzione cubana, Fidel Castro. Un’eredità pesante e la scelta di esporsi sui social conquistando una grande visibilità, lo hanno fatto diventare bersaglio di discussioni, visto il contrasto tra il mito rivoluzionario di Fidel e la realtà di una Cuba in crisi, con il suo stile di vita che ha evidenziato profonde disuguaglianze.
Chi è Sandro Castro: biografia
Figlio di Alexis Castro Soto del Valle – uno dei figli di Fidel Castro e Dalia Soto del Valle, sua compagna di lunga data – e di Rebecca Arteaga, Sandro Castro è nato nel 1992 e cresciuto nel privilegiato quartiere di Punto Cero a L’Avana, lontano dalle difficoltà economiche che caratterizzano la vita di molti cubani. A differenza dell’immagine austera e rivoluzionaria del nonno, suo nipote ha mostrato un atteggiamento completamente differente.
Sandro ha vissuto lontano dalle difficoltà economiche che caratterizzano la vita della maggior parte dei cubani. La sua infanzia e giovinezza sono state segnate dall’accesso a privilegi e risorse inaccessibili alla popolazione comune, in un Paese dove il salario medio mensile è di circa 16-25 dollari. Non si hanno dettagli pubblici approfonditi sulla sua formazione scolastica, ma il suo stile di vita suggerisce un’educazione e un contesto sociale elitari.
La sua professione da imprenditore ed influencer
Sandro ha costruito la sua carriera da imprenditore nel settore dell’intrattenimento, a cui ha affiancato quella da influencer. Il suo nome è associato alla gestione di due locali notturni a L’Avana: l’EFE Bar nel quartiere di Vedado ed il locale El Patrón, un retreat di campagna. Questi locali si rivolgono ad una clientela facoltosa, con prezzi elevati che risultano proibitivi per la maggior parte dei cubani, riflettendo il suo status di privilegiato.
Infatti, le sue attività imprenditoriali si caratterizzano per l’offerta di esperienze e servizi di lusso, come feste esclusive. Parallelamente, Sandro si è costruito una presenza significativa su Instagram, con un profilo da vero web creator. Una popolarità che lo ha reso una figura di riferimento tra i giovani cubani benestanti, ma anche un bersaglio di critiche, visto che la sua vita agiata contrasta con la crisi economica che affligge Cuba, Paese segnato da: carenze di cibo, carburante e medicine.
Controversie ed impatto pubblico della sua vita da influencer
Il suo stile di vita, votato al lusso, ha generato polemiche per il contrasto con l’ideologia socialista promossa dal regime cubano e dal nonno Fidel Castro. Sandro si è ritrovato spesso al centro di critiche, accusato di ipocrisia per il suo tenore di vita, che sembra contraddire i principi di uguaglianza ed austerity al centro del pensiero che ha caratterizzato la rivoluzione.
I suoi commenti social ironici sui blackout cubani, e l’ostentazione di beni di lusso hanno alimentato il malcontento del popolo cubano. Critiche sono arrivate anche da membri della sua famiglia, come lo zio Álex Castro, che lo ha definito “patata marcia”, e dall’intellettuale Ernesto Limia, che lo ha chiamato “imbecille”. Invece, il governo di Miguel Díaz-Canel non ha mai preso provvedimenti ufficiali contro di lui, suggerendo una certa tolleranza per la sua posizione privilegiata.
La vita privata di Sandro Castro
Dai social si apprende che ha avuto una relazione con Laura Daniela Álvarez, un’influencer cubana nota per la sua presenza sui social. La loro relazione, confermata da vari post su Instagram in cui appaiono insieme in contesti di lusso, come viaggi e feste, ha sollevato polemiche. Tra gli episodi che hanno scatenato discussioni in rete si deve segnalare quello datato febbraio 2021, i due furono filmati mentre guidavano un’auto di lusso ad alta velocità.
Il legame sentimentale tra Sandro Castro e Laura Daniela Álvarez è durato dal 2019 fino alla separazione, confermata da lei nell’aprile 2025 tramite storie su Instagram. Laura ha dichiarato di aver deciso lei stessa di porre fine alla relazione, sottolineando che la sua vita è migliorata dopo la rottura e che si è allontanata dal circolo elitario legato alla famiglia Castro.
Dove vive?
Dovrebbe vivere a L’Avana, Cuba, in una zona residenziale riservata all’élite cubana.
Curiosità su Sandro Castro
– Sandro si presenta come un influencer su Instagram, dove conta un significativo numero di follower, mostrando uno stile di vita opulento ed occidentalizzato, in netto contrasto con gli ideali socialisti del castrismo. Anche i suoi contenuti su Tik Tok seguono lo stesso tono sfrontato.
– Come proprietario di locali notturni dai prezzi stellari, e come creator digitale avvezzo a vantarsi dei beni di lusso posseduti, ha ricevuto pesanti critiche dai cubani, costretti a fare i conti con le condizioni di vita di un Paese segnato da crisi economica, carenza di cibo, carburante e medicine. I suoi post con auto di lusso (come una Mercedes-Benz), sigari Habanos, birra Cristal (da lui soprannominata “Cristach”) e musica reggaeton (artisti come Bebeshito e Bad Bunny), hanno scatenato polemiche in rete
– Molti utenti social lo hanno accusato di incarnare l’ipocrisia di un élite che ha sfruttato la retorica della rivoluzione per mantenere privilegi dinastici. Per una parte del popolo cubano, Sandro rappresenta la decadenza del progetto rivoluzionario cubano, per altri un simbolo di una nuova generazione che abbraccia il consumismo ed il globalismo, rompendo con il passato.
