Ryan Tedder, 10 curiosità imperdibili sul frontman degli OneRepublic

Ecco qualche curiosità su Ryan Tedder, straordinario musicista, autore e voce solita degli OneRepublic.

chiudi

Caricamento Player...

Chi ama la musica non può sicuramente fare a meno di apprezzare un cantautore come Ryan Tedder, polistrumentista e produttore discografico statunitense. Fondatore, frontman e voce solista del gruppo pop rock degli OneRepublic. Ha cominciato a cantare come cantante autodidatta attorno ai sette anni, verso i dodici anni ha invece iniziato a formare la sua voce imitando i suoi artisti preferiti: Sting, Stevie Wonder, Peter Gabriel e i Beatles. Nel 2007 ha lanciato la sua carriera con gli OneRepublic. Nel 2017 collabora con Tiziano Ferro per il singolo ‘No Vacancy‘.

Ryan Tedder, età e curiosità sul famoso cantautore

  • Ha scritto e prodotto per tantissimi artisti tra cui Madonna, U2, Adele, Ellie Goulding, Beyoncé, Ariana Grande, Leona Lewis, One Direction, James Blunt, Taylor Swift, Gwen Stefani, Selena Gomez, Adam Lambert, Ed Sheeran, Maroon 5, Olly Murs e molti altri.
  • Nei primi mesi del 2014, Billboard Magazine, famosa rivista statunitense, gli ha dedicato la copertina con scritto “Il Re del Pop Undercover”.
  • Nel corso dell’ultimo trimestre del 2013 e il primo del 2014, ha tracciato sei Top 40 hits, un record che nessun altro produttore o compositore aveva mai raggiunto prima di allora.
  • Ha cominciato ad imparare a suonare il pianoforte all’età di tre anni con il metodo Suzuki, metodo che permette di suonare uno strumento ad “orecchio” piuttosto che con la lettura delle note.
  • Nel gennaio del 2017 ha scritto per Ed Sheeran il singolo chiamato Happier, mentre nello stesso mese ha collaborato con James Blunt per il suo singolo Love Me Better.
  •  Nel 2001 si è laureato in pubbliche relazioni e pubblicità.
  • Tedder per diversi anni ha lavorato come cameriere e come commesso in un negozio, prima di assicurarsi uno stage presso la DreamWorks SKG di Nashville, durante il quale ha scritto demo per diversi cantanti ed etichette, guadagnando dai 300 a 400 dollari a brano.
  • Ryan è nato il 26 giugno 1979.
  • La sua altezza è di 173 cm.
  • Non fuma e non ha tatuaggi.

Ryan Tedder, vita privata, moglie, figli

Tedder è sposato con Genevieve e ha avuto due figli: Copeland Cruz, nato il 2 agosto 2010, e Miles, nato nel settembre 2014. Il suo patrimonio netto si aggirerebbe intorno ai 30 milioni di dollari, accumulati nel corso della sua strabiliante carriera.

FONTE FOTO: facebook.com/OneRepublic