Rupert Murdoch: il tycoon come non lo avevi mai visto, dalla biografia al patrimonio

La sua vita potrebbe quasi sembrare un romanzo, tanto è intricata di eventi e successi. Matrimoni, figli e denaro sono tre colonne portanti della storia di Rupert Murdoch…

Rupert Murdoch è senza dubbio uno dei titani dell’imprenditoria internazionale. Capace di reinventarsi sempre, come un’araba fenice, ha creato un vero e proprio impero, passo dopo passo, conquista dopo conquista. Oltre la sua immagine di uomo dallo spiccato senso per gli affari, chi è davvero? Scopriamo il suo ritratto più intimo tra biografia, vita privata e…

Chi è Rupert Murdoch?

Keith Rupert Dylan Murdoch è nato a Melbourne, nel 1931. La sua è la fama di un imprenditore di successo, produttore televisivo ed editore a cavallo di un impero milionario. Naturalizzato statunitense, è figlio di un giornalista, sir Keit Artur (1886-1952), e di Elisabeth Green (1909-2012).

Esordio sulla carta stampata, in Australia, poi l’esportazione del suo genio per gli affari in Regno Unito e Stati Uniti. Un gruppo editoriale, il suo, che nel 2016 ha raggiunto un bacino d’utenza di circa 4,7 miliardi di persone in tutto il pianeta. Un’organizzazione tentacolare e capillare che ha aggredito il mercato della comunicazione come nessuno ha mai fatto prima. Murdoch è stato protagonista di un vero one man show con Sky, e molto altro ancora…

RUPERT MURDOCH
RUPERT MURDOCH

Rupert Murdoch: vita privata

Al pari della sua effervescente attività imprenditoriale, la sua vita privata è sempre stata un vero e proprio vulcano. Quattro matrimoni e sei figli per completare una biografia davvero avvincente e ricchissima di accadimenti.

Nel 1956 la prima moglie, Patricia Booker, hostess con cui ha avuto la figlia Prudence Murdoch. Nel 1967 il divorzio e le nozze con Anna Maria Torv Mann, giornalista del The Daily Telegraph. Tre i figli nati dalla loro unione: Elisabeth, Lachlan e James Murdoch.

Il secondo divorzio nel 1999, poi le nozze con Wendi Deng, vicepresidente di Star Tv. Da quest’ultimo matrimonio sono nate due figlie, Grace e Chloe. Nel 2013 l’ennesimo divorzio e tre anni dopo, nel 2016, è salito sull’altare con Jerry Hall, ex fotomodella.

Rupert Murdoch: patrimonio

Il conglomerato di cui è fondatore, la News Corporation, è leader nel settore dei mass media e gli è valso una vera fortuna. Forbes, nel 2015, ha stimato un patrimonio di 13,9 miliardi di dollari. Allora era il 77° uomo più ricco al mondo. Nel 2018, la stima è salita di ulteriori 5 miliardi!

Murdoch ha imposto il suo nome nell’albo dei più potenti magnati del digitale terrestre, e l’affare d’oro del 2017 gli avrebbe fruttato qualcosa come 52 miliardi di dollari: si tratta della vendita del colosso 21st Century Fox alla Walt Disney Company

Nel 2018, come riportato da RaiNews.it, sarebbe sceso di qualche gradino nella classifica iridata dei paperoni mondiali, assestandosi al 94° posto. Per niente male, se si pensa che si tratta di una differenza di qualche miliardo rispetto ai competitor…

ultimo aggiornamento: 24-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X