Chi è Roman Abramovich: vita privata e patrimonio del miliardario che…

Imprenditore con un infallibile fiuto per gli affari, il russo Roman Abramovich ha costruito intorno a sé un vero e proprio impero. Scopriamo tutto su vita privata e…

Il suo nome è uno dei più noti nella schiera dei ‘paperoni’ dell’imprenditoria internazionale. Roman Abramovich ha mosso i primi passi nel settore import-export alla fine degli anni ’80, per consolidare poi il suo disegno di grandezza nei primi anni ’90. Sono tanti i progetti di successo che portano la sua firma, dal commercio del petrolio alla gestione di squadre di calcio del calibro del Chelsea.

Chi è Roman Abramovich?

L’imprenditore russo Roman Abramovich è nato nel 1966 a Saratov, da famiglia di origine ebrea (lui ha anche la cittadinanza israeliana). La sua storia non è iniziata nel migliore dei modi, rimasto orfano in tenera età: a 16 mesi ha perso la madre, a 4 anni il padre. A crescerlo è stato uno zio paterno, poi a Mosca un altro parente.

Per quanto concerne la sua istruzione, ha studiato presso l’Istituto Tecnico Industriale di Uchta e si è poi arruolato nell’esercito sovietico. La privatizzazione dei sistemi industriali dell’ex URSS ha permesso il decollo della sua carriera di manager.

Nell’estate del 2003 ha acquistato la squadra inglese del Chelsea Football Club per una cifra pari a 60 milioni di sterline. Club londinese che, dagli albori dell’era Abramovich e per tutta la sua durata, ha addentato una lunga serie di successi (come la prima Champions League della sua storia, nel 2012…).

ROMAN ABRAMOVICH
ROMAN ABRAMOVICH

Roman Abramovich: vita privata

Abramovich ha alle spalle tre matrimoni, da cui sono nati cinque figli. Nel 1987 le nozze con Olga Yurevna Lysova, con divorzio nel 1990. Nel 1991 con la hostess Irina Malandina, dalla quale ha divorziato nel 2007.

Il terzo matrimonio si è celebrato con cerimonia segreta nel 2008: coniuge la modella russa Daria Zhukova, figlia dell’oligarca Alexander Zhukov. Dall’ultima moglie, Roman Abramovich ha avuto un figlio, Aaron Alexander, ed una figlia, Leah Lou Abramovich.

Roman Abramovich: patrimonio

Abramovich è anche l’uomo (miliardario) che ha fondato ben 5 compagnie di import-export dedicate al commercio di prodotti petroliferi. Alcune operazioni fortunate, merito dell’intuito del magnate e del collega Boris Berezovskij, lo hanno fatto diventare ricchissimo e famosissimo.

Forbes l’ha indicato come uno degli uomini più facoltosi della Russia, nel 2008, al 15° posto nella classifica mondiale dei paperoni (con capitale stimato in 15,15 miliardi di dollari). Patrimonio netto? Secondo la rivista, nel 2016 sarebbe stato di circa 7,6 miliardi di dollari…Nel 2018 la stima è salita a 11,4 miliardi di dollari

Roman Abramovich: curiosità

È stato governatore del circondario autonomo della Čukotka (Russia) e, tra il 2008 e il 2013, presidente del parlamento della stessa regione.

Non tutti sanno che ha debuttato nel mondo del commercio vendendo bambole di plastica, in piena Perestrojka!

Abramovich possiede una lussuosissima villa a Kensington Palace Gardens, la zona più prestigiosa di Londra.

ultimo aggiornamento: 19-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X