Chi è Roberto Bolle, etoile del Teatro alla Scala di Milano

La scheda di Roberto Bolle, primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e principal dance dell’American Ballet Theatre di New York

chiudi

Caricamento Player...

Roberto Bolle è pronto a dimostrare al grande pubblico italiano di non essere solo un ballerino di fama internazionale. Il 41 enne danzatore, etoile del Teatro alla Scala di Milano, sarà protagonista sabato 8 ottobre di uno speciale trasmesso in prima serata su Raiuno. Si tratta di un vero e proprio esperimento di rete che coinvolgere grandi nomi del panorama artistico italiano.

Chi è Roberto Bolle?

Classe 1975, Roberto Bolle è nato il 26 marzo a Casale Monferrato. Ha trascorso la sua adolescenza a Trino, piccolo paesino in provincia di Vercelli. A soli 12 anni entra all’Accademia Teatro alla Scala dove viene notato da Rudolf Nureyev che gli propone il ruolo di Tadzio nell’opera “Morte a Venezia”. A 21 anni dopo il grande successo con “Romeo e Giulietta” viene nominato primo ballerino. Una nomina che vede triplicare i suoi impegni. Seguono tantissimi lavori tra cui “Cenerentola”, “Il lago dei cigni” e “Don Chisciotte”. Il suo nome supera i confini nazionali arrivando ad affermarsi in Europa e nel resto del mondo. Durante la sua straordinaria carriera ha danzato per il Royal Ballet di Londra, lo Staatsoper di Berlino, il Teatro dell’Opera di Vienna e di Monaco di Baviera, il Tokyo Ballet. Ha lavorato con grandi danzatrici: Carla Fracci, Ambra Vallo, Eleonora Abbagnato e Alessandra Ferri.

Ambasciatore Unicef e collaboratore FAI

Tra le sue partecipazioni più importanti ci sono “Il lago dei cigni” e “Romeo e Giulietta” andati in scena alla Royal Albert Hall per l’English National Ballet, l’ “Ave Verum” e l’Aida. Dal 1999 è ambasciatore dell’UNICEF e viene premiato con il premio Gino Tani per aver contribuito alla diffusione dei valori della danza e del movimento. Dal 2007 è uno dei collaboratori del FAI e nel 2009 è stato nominato Young Global Leader dal World Economic Forum di Davos e principal dancer dell’American Ballet Theatre. Nel 2008 in Piazza Duomo a Milano e Piazza Plebiscito a Napoli ha portato il suo show “Roberto Bolle and friends” a cui hanno fatto seguito diversi spettacoli in altrettante magiche location come il Teatro Antico di Taormina e le terme di Caracalla a Roma.

(fonte foto: Facebook)