Attore, regista, sceneggiatore e doppiatore: serve altro per descrivere la grandezza di Ricky Tognazzi? Ecco chi è!

Figlio d’arte, con una padre del calibro di Ugo Tognazzi, ha fatto i conti con la sua eredità in termini di insegnamenti ma anche di eterno confronto agli occhi del pubblico. Possiamo dire con assoluta certezza che Ricky Tognazzi ha superato brillantemente la prova, e vi sveliamo tutto sul grandissimo protagonista del cinema italiano, in particolare la sua vita privata!

Chi è Ricky Tognazzi: la scheda

Nome e cognome: Riccardo Tognazzi
Data e luogo di nascita: 1° maggio 1955, Milano
Segno zodiacale: Toro
Professione: Attore
Moglie: Simona Izzo
Figli: Giulia Tognazzi, Sarah Tognazzi
Genitori: Ugo Tognazzi, Pat O’Hara
Fratelli e sorelle: Gianmarco Tognazzi, Thomas Robsahm, Maria Sole Tognazzi
Social: Twitter, Facebook, Instagram

Ricky Tognazzi, la biografia

Riccardo Tognazzi, che tutti chiamano Ricky, è nato a Milano il 1 maggio 1955. Figlio d’arte, i suoi genitori furono entrambi attori: Ugo Tognazzi e Pat O’Hara, attrice e celebre ballerina irlandese. Dai due matrimoni successivi del padre ha avuto tre fratelli: Thomas Robsahm, Gianmarco e Maria Sole.

Ricky cresce nel mondo dello spettacolo e fin da ragazzo vede il cinema come suo percorso professionale. Va a studiare in Inghilterra e poi al DAMS di Bologna, e infine si diploma all’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini” di Roma.

Ricky Tognazzi: la carriera

Inizia quindi a lavorare come aiuto regista in film di Luigi Comencini, Maurizio Ponzi e Pupi Avati. Da questo momento in avanti, lavora tantissimo come regista, attore, produttore e doppiatore, sia per il grande schermo che per la tv.

Il debutto come regista è avvenuto nel 1987, con un episodio per la serie tv Piazza Navona. Si è confermato tra le migliori firme della cinematografia italiana, attraverso film come Piccoli equivoci, La scorta, Vite strozzate, Canone inverso.

Dalla macchina da presa alla pista: Tognazzi nel 2023 è nel cast dei concorrenti di Ballando con le Stelle. La partner scelta per lui è Tove Viilfor.

La vita privata di Ricky Tognazzi: figli e matrimoni

Tognazzi, dal primo matrimonio con Flavia Toso ha avuto una figlia, Sarah. In seguito, nel 1995 ha sposato la collega Simona Izzo, attrice, doppiatrice e regista di successo. Non è vero che Tognazzi ha una seconda figlia di nome Giulia. Anche Francesco Venditti, il figlio di Antonello Venditti e di Simona Izzo, è stato come un figlio per lui.

Ha un profilo Instagram, Twitter e Facebook dove è molto attivo e mostra anche belle immagini della sua famiglia.

Chi è la moglie di Ricky Tognazzi, Simona Izzo?

L’amore con Simona Izzo dura da tantissimi anni, e la loro è una delle unioni più belle e genuine del cinema italiano. Con la moglie, sposata nel 1995, ha deciso di non avere figli. Il motivo? Entrambi ne hanno già uno: Simona Izzo ha Francesco, nato dal matrimonio con Antonello Venditti e Ricky Tognazzi ha Sarah, avuta dalla prima moglie, Flavia Toso.

I due sono una coppia non solo nella vita ma anche sul set, e condividono la grandissima passione per il proprio lavoro. Insieme alla moglie Simona Izzo, ha lavorato per pellicole come Io no, Maniaci sentimentali, Camere da letto e molti altri.

SIMONA IZZO
SIMONA IZZO

Simona, nel corso della trasmissione Oggi è un altro giorno, ha detto del marito: “Ci ha messo undici anni a sposarmi”.

3 curiosità su Ricky Tognazzi

– È tifosissimo del Milan, come lo era suo padre Ugo.

– Insieme a Simona Izzo vive a Roma; del suo patrimonio non si hanno informazioni precise, ma supponiamo sia molto consistente visti tutti i suoi lavori.

– Della famiglia Tognazzi esiste un sito Internet ufficiale, ugotognazzi.com, dove c’è anche un approfondimento su Ricky.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2023 19:00


Chi è Luigi Galluzzo, al posto di Andrea Giambruno a Diario del giorno

Chi è Antonio Caprarica, lo storico corrispondente in pista a Ballando con le stelle