Chi è Riccardo Iacona? 5 curiosità sul giornalista e conduttore televisivo

Sapevi che Riccardo Iacona ha ricevuto diversi premi? Ecco una serie di curiosità interessanti sul giornalista e conduttore tv!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Roma, Riccardo Iacona è un giornalista e conduttore televisivo conosciuto principalmente dal grande pubblico per il programma d’inchiesta “Presa Diretta“. Per chi non lo conoscesse bene, abbiamo scovato una serie di imperdibili curiosità riguardanti la sua vita tutte da leggere!

Riccardo Iacona: età, carriera e altre curiosità

– Riccardo Iacona è nato il 27 aprile 1957 a Roma.

– Ha conseguito una laurea in Discipline dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna.

– Tra il 1980 e il 1978 ha lavorato come aiuto regista sia per la televisione che per il mondo del cinema.

Riccardo Iacona
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/PresaDiretta.Rai/

– Il debutto televisivo arriva nel 1987 quando comincia ad occuparsi di “Scenario” programma condotto da Andrea Barbato. Seguono “Duello”, “Samarcanda”, “Il Rosso e il nero” e “Tempo Reale” tutte trasmissioni portate al successo da Michele Santoro.

– Dopo aver lavorato in Rai con Michele Santoro, approda nel 1996 a Mediaset per continuare la sua collaborazione con il giornalista. Sono gli anni di “Moby dick” e “Moby’sprogrammi di approfondimento trasmessi sul canale Italia 1. Successivamente ritorna in Rai per lavorare ai programmi “Circus” e “Sciuscià” sempre accanto a Michele Santoro.

I reportages e i premi

Riccardo Iacona è conosciuto principalmente per essere un giornalista d’inchiesta. Tantissimi i reportages realizzati: da “W l’Italia”, “Tribunali”, “Ospedali” sino a quelli per la serie “Pane e politica“. Nel 2008 è stato portavoce di due reportages riguardanti la guerra in Afghanistan e la guerra in Kosovo trasmessi nel 2008 con il titolo “La guerra infinita” in televisione.

Come giornalista ha vinto diversi premi e riconoscimenti tra cui segnaliamo il Premio Ilaria Alpi, il Premio Faiano e il Premio Città di S. Marinella. Dal 2009 ha debuttato come conduttore televisivo nel programma televisivo d’inchiesta “Presa Diretta” trasmesso su Rai3.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/PresaDiretta.Rai/