Riccardo Fraccaro, ‘Mister democrazia diretta’ ministro del Governo Conte

Tutela dell’ambiente e lotta agli sprechi (anche in politica) sono i leitmotiv della sua attività. Scopriamo di più su Riccardo Fraccaro, dalla biografia alla vita privata…

Lo chiamano ‘Mister democrazia diretta‘, e in questo articolo vi sveliamo il perché, ma ci sono tantissime sfumature della vita di Riccardo Fraccaro da approfondire. Cerchiamo di scoprire tutto quello che c’è da sapere per avere un quadro più chiaro dell’uomo scelto dal M5S nella rosa dei ministri che, nel 2018, è diventata la schiera ufficiale del Governo di Giuseppe Conte!

Chi è Riccardo Fraccaro?

Riccardo Fraccaro è nato il 13 gennaio 1981 a Montebelluna, comune in provincia di Treviso. Ha trascorso infanzia e adolescenza a Riese Pio X e, dopo aver conseguito il diploma, ha proseguito gli studi all’Università di Trento, facoltà di Giurisprudenza. Nel 2011 la laurea con una tesi in Diritto internazionale dell’ambiente, poi l’impiego come dipendente di una società elettrica.

Il suo curriculum vanta importanti ruoli da uomo politico, tra cui quello come questore della Camera dei deputati (dal 29 marzo 2018). Alle politiche del 2013 è stato candidato come capolista alla Camera, unico deputato del Movimento 5 Stelle eletto nella regione. Lo definiscono il ‘Mister democrazia diretta’, per via di un disegno di legge firmato per l’introduzione e il potenziamento degli strumenti di democrazia diretta.

Riccardo Fraccaro
Fonte Foto: https://www.instagram.com/riccardo_fraccaro/?hl=it

Il 31 maggio 2018 ha prestato giuramento, in Quirinale, come ministro dei Rapporti con il Parlamento, individuato dallo stesso Luigi Di Maio tra i migliori nomi del firmamento penstastellato per ricoprire la delicata carica.

Riccardo Fraccaro: vita privata

Nella biografia del ministro del Governo Conte, anche una splendida famiglia che lo ha sempre sostenuto. Ha una moglie, da cui ha avuto la figlia Beatrice, nel 2015, e che si è presentata in dolce attesa del secondo figlio, al fianco del ministro, proprio in occasione del conferimento del prestigioso incarico nell’esecutivo M5S-Lega Nord.

Nella presentazione di se stesso sul portale rousseau.movimento5stelle.it ha spiegato che, per mantenersi e non gravare sui genitori, prima di intraprendere la carriera politica ha svolto diversi lavori che gli hanno permesso di forgiare “corpo e spirito”: da scaricatore di casse al mercato ortofrutticolo a pizzaiolo.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/riccardo_fraccaro/?hl=it

ultimo aggiornamento: 04-06-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X