Renee Kujur, dall’abisso della discriminazione al successo: ecco chi è la Rihanna indiana

A guardarle sembrano gemelle, e la loro somiglianza è sorprendente: Rihanna e Renee Kujur non si conoscono ma sono quasi uguali…Scopriamo chi è la modella indiana!

Si può essere vittime del colore della propria pelle? Sembra anacronistico, ma la risposta è affermativa. A pagare lo scotto di questa discriminazione è stata anche la modella Renee Kujur, per tutti sosia di Rihanna. Viene dall’India, Paese in cui chi ha la pelle chiara è ritenuto portatore di successo e titolare di una dignità sociale non riconosciuta a chi ha la carnagione scura. Lei è nata nera, e sin da piccola ha combattuto con i demoni di un retaggio culturale purtroppo duro da scardinare e demolire…

Chi è Renee Kujur?

Alla fortuna di essere bellissima, ha dovuto sommare la sfortuna di nascere in un luogo in cui ‘nero’ è sinonimo di ‘brutto’. Parliamo della modella indiana Renee Kujur, che ha monopolizzato Instagram con la sua immagine straordinariamente somigliante all’icona del pop, Rihanna.

Sembrano due gocce d’acqua. La differenza è che Renee non è famosa quanto la cantante e vive in un contesto in cui vige una vera e propria ossessione per la pelle chiara. Questa mania non risparmia nessuno, bambini compresi, e rende la società praticamente invivibile a chi nasce con un colorito decisamente più scuro, proprio come lei. Da piccola ha attraversato l’inferno della discriminazione e tutti la chiamavano ‘la fata nera’, con un’accezione assolutamente negativa.

Classe 1995, Renee Kujur proviene da Bagicha, Chhattisgarh (regione dell’India centrale) ed è nota come la Rihanna indiana: le somiglia in modo impressionante! Ad alimentare questa sbalorditiva simbiosi estetica i suoi amici, che hanno iniziato a chiamarla così in barba alle continue pressioni della discriminazione che ha subito per la sua pelle. Nel 2017 è entrata nel mondo della moda, per lasciare la sua impronta indelebile in chiunque abbia avuto modo di lavorare con lei…

Renee Kujur
Fonte Foto: https://www.instagram.com/badgalrene/

Renne Kujur: la carriera di modella

I primi passi nel fashion system locale non sono stati certo una passeggiata di salute per la Kujur. Spesso i fotografi, come lei stessa ha svelato ai microfoni diHindustan Times, hanno chiesto ai truccatori di schiarire la sua pelle tramite Photoshop, di almeno 3 o 4 toni. Questo per rendere la sua immagine appetibile e commercializzabile in India, dove non avrebbe mai potuto farsi notare o apprezzare perché di colore.

La svolta è arrivata grazie a chi ha notato la sua somiglianza con Rihanna, che indirettamente le ha fornito la chiave per superare i preconcetti morbosi della cultura in cui è nata e ‘sopravvissuta’. Nessuno, paragonando il suo volto a quello della stupenda popstar, avrebbe più potuto asserire che Renee è brutta…

Fonte Foto: https://www.instagram.com/badgalrene/

ultimo aggiornamento: 05-07-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X