Chi è Renato Balestra: tutto quello che non sai sullo stilista italiano

Sapevi che Renato Balestra ha disegnato le divise per diverse compagnie aeree? Ecco una serie di curiosità interessanti sullo stilista

chiudi

Caricamento Player...

Renato Balestra con le sue collezioni e il suo innegabile gusto ha conquistato non solo le passerelle italiane, ma anche quelle internazionali. Stilista di fama internazionale è protagonista in tv dell’ultima puntata dello show “Facciamo che io ero” condotto dalla bravissima Virginia Raffaele. Ecco per voi una serie di notizie sulla sua vita.

Tutto quello che non sai su… Renato Balestra!

  • Classe 1924, è nato il 3 maggio a Trieste. Cresciuto in una famiglia di ingegneri ed architetti da grande sognava di diventare un ingegnere civile.
  • La moda entra per puro caso nella sua vita, complice una scommessa con un amico. Renato disegna un modello che a sua insaputa viene spedito a Milano ricevendo un invito a lavorare alla creazione di una collezione di Alta Moda. Comincia così la straordinaria carriera internazionale da stilista.
  • A Roma nasce Casa Balestra e le sue collezioni conquistano dapprima le passerelle italiane e poco dopo quelle internazionali.
  • Sono più di 30 le collezioni: da “ready to wear“, Moda Uomo e accessori.
  • Sapevi che… Lo stilista ha disegnato abiti per cantanti, regine, first ladies, attrici, imprenditori e principesse.
  • Ha ricevuto a Pechino il titolo di Professore onorario dell’Accademia della Moda.
  • Le sue collezioni hanno conquistato anche il teatro e l’opera: lo stilista, infatti, ha disegnato abiti per l’opera “La Cenerentola” di Rossini e “Il cavaliere della rosa” di Strauss.
  • Sapevi che… Nel 2010 ha ricevuto il Premio America dalla Fondazione Italia USA.

La curiosità

Non solo moda nella vita di Renato Balestra, che nel corso degli ultimi anni è stato anche uno dei volti noti del piccolo schermo. Amatissimo dai personaggi del jet-set italiano e internazionale, è spesso ospite ed opinionista di diversi salotti televisivi.

Non solo, nel 2010 ha partecipato al programma “Cuore di Mamma” trasmesso su Rai 2 e può vantare anche un’esperienza come attore. Nel 2011, infatti, ha interpretato se stesso sul grande schermo nel cinepanettone “Vacanze di Natale a Cortina“.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Renato-Balestra-Haute-Couture-185554518209113/