Raoul Casadei si è spento all’età di 83 anni dopo una vita spesa tra famiglia e musica: scopriamo straordinaria storia dell’artista famoso in tutto il mondo.

Con la sua musica ha fatto ballare e innamorare intere generazioni, con il suo sorriso ha restituito al mondo dello spettacolo una dimensione elegante e mite che sembra oro d’altri tempi: vi raccontiamo la biografia e la vita privata di Raoul Casadei, l’intramontabile volto del liscio.

Chi era Raoul Casadei e dove viveva?

Raoul Casadei è nato a Gatteo (Cesena), il 15 agosto 1937, sotto il segno del Leone, e viveva con la famiglia a Cesenatico. Nella stessa città è morto, all’età di 83 anni, il 13 marzo 2021, dopo aver contratto il Coronavirus. La sua storia è diventata famosa in tutto il mondo, musicista e compositore noto per la sua intensa. attività nel mondo del liscio.

Non tutti sanno che era diplomato alle Magistrali e che, prima di consacrarsi come mito intramontabile dello spettacolo, per ben 17 anni è stato un maestro elementare. Si è avvicinato alla musica in adolescenza, quando era 16enne, grazie chitarra regalatagli dallo zio, Secondo, direttore della più famosa Orchestra Casadei di cui avrebbe poi preso le redini.

Tra i suoi più grandi successi Ciao mare, Simpatia, La mazurka di periferia, Romagna e Sangiovese, Romagna Capitale, Tavola grande, titoli che hanno fatto la storia in Italia e nel mondo.

La vita privata di Raoul Casadei

Nella vita privata di Raoul Casadei è dominante il suo amore per la famiglia. Sappiamo che abitava insieme alla moglie e ai figli e che, fino all’ultimo e poco prima del ricovero per Covid, è stato accanto ai suoi affetti.

Carolina, Mirna e Mirko sono nati dal suo matrimonio, e il figlio ha seguito le sue orme nella grande orchestra Casadei. La figlia Carolina ne è manager, mente Mirna Casadei è una consulente d’immagine immobiliare.

Chi è la moglie di Raoul Casadei?

L’amata moglie di Raoul Casadei è Maria Giuseppina Sirgiovanni, da tutti chiamata Pina. Le loro nozze sono datate 27 gennaio 1963, e non si sono mai separati.

La coppia era nata dopo il primo incontro a scuola, entrambi insegnanti di scuola elementare, e da allora ha rappresentato una delle unioni inossidabili che lo spettacolo ricordi.

Raoul Casadei: altre 3 cose che forse non sai

– Nel 2006 è stato un naufrago de L’isola dei famosi.

– Appassionato di caccia, nel 2016 è stato protagonista della serie tv A caccia con Raoul Casadei.

– Per tutti era il “Re del liscio“, l’uomo che ha portato il cuore romagnolo in giro per il mondo con un seguito straordinario di consensi.


Domenico Isoardi: chi è il fratello di Elisa Isoardi (lontano anni luce dalla tv)

Chi è Maria Giuseppina Sirgiovanni, la moglie di Raoul Casadei