5 chicche su Piero Angela: un passato da pianista e il matrimonio con una ballerina!

Scopriamo cosa c’è da sapere su Piero Angela: dalla carriera come musicista jazz al rapporto con suo figlio Alberto! Tutto quello che non sai sul conduttore televisivo!

Nato a Torino nel 1928, Piero Angela è uno dei divulgatori scientifici più apprezzati del piccolo schermo. Ha iniziato la sua carriera come cronista radiofonico per poi approdare nel piccolo schermo, ma non tutti sanno che in passato sarebbe stato un eccellente pianista jazz, e che per lui sua moglie abbandonò la carriera di ballerina. Scopriamo cosa c’è da sapere sul conduttore televisivo e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Piero Angela: 5 cose che non sai sul conduttore televisivo!

– Pur non essendo stato uno studente eccellente e pur non avendo conseguito la laurea, gli sono state state conferite 8 lauree Honoris Causa. Nel 2018 è stato premiato come Torinese dell’anno 2017 per aver “rappresentato lo stile torinese dell’impegno e della passione per il lavoro (…) attraverso un linguaggio accurato ma comprensibile e soluzioni innovative di comunicazione che hanno rivoluzionato il mondo della divulgazione scientifica”.

PIERO ANGELA
PIERO ANGELA

– Sa suonare il pianoforte da quando aveva 7 anni e prima d’iniziare la carriera giornalistica si esibiva nei Jazz Club di Torino.

– Il suo sogno nel cassetto è quello d’incidere un disco.

– A Nuovo ha rivelato che, fosse stato per lui, non avrebbe mai lavorato con suo figlio Alberto Angela“Se fosse venuto a lavorare con me avrebbero aperto il tiro al piccione contro di lui e contro di me. Come si poteva fare? Mi venne incontro il vicedirettore di Raiuno, Andrea Melodia, facendomi notare che mio figlio collaborava con varie reti televisive e quindi, da libero professionista, avrebbe potuto lavorare anche con me. Insomma non ci fu alcuna assunzione e Alberto collaborò a Superquark solo perché era bravo: ci conveniva usarlo”.

– A una nuova specie di molluschi è stato dato il suo nome: la “Babilonia Pieroangelai.”

Piero Angela: la moglie e la vita privata

Sposato con un’ex ballerina di danza classica, Margherita Pastore, Piero Angela ha avuto due figli: Alberto Angela, che ha seguito i passi del padre come divulgatore scientifico, e Christine Angela. In occasione della festa del Libro e della Letteratura all’Auditorium di Roma, Piero Angela ha dichiarato a proposito del primo incontro con sua moglie:

C’è stato proprio il colpo di fulmine! Lei, però, in quel momento era alla Scala, era una danzatrice, e gli stessi insegnanti pensavano che avrebbe avuto una grande carriera”, e ha aggiunto: “lei fece una scelta di sacrificio: abbandonare tutto e venire con me, poi sono nati presto i figli e, quindi, la carriera è finita”

ultimo aggiornamento: 06-08-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X