9 lauree honoris causa… Ma non ha finito l’università! Tutte le curiosità su Piero Angela

Sapevate che non è laureato, ma è forse il più grande giornalista e divulgatore scientifico italiano? Parliamo di Piero Angela, per 35 anni a Quark…

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Torino nel 1928, Piero Angela è un divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. Ha cominciato la sua carriera come cronista radiofonico, salvo poi diventare inviato e affermarsi come conduttore del telegiornale Rai. È noto principalmente come ideatore e presentatore di trasmissioni di divulgazione in stile anglosassone, dando vita ad un vero e proprio filone documentaristico della televisione italiana.

Angela è apprezzato anche per il suo giornalismo scientifico, espresso in numerose pubblicazioni saggistiche. La sua trasmissione più famosa è stata Quark, condotta con successo dal 1981 al 2016.

Piero Angela, dalle 9 lauree honoris causa all’asteroide in suo onore…

  • Non essendo uno studente eccellente, non ha completato gli studi universitari, ma ha 9 lauree Honoris causa.
  • Ha cominciato a prendere lezioni di pianoforte a 7 anni ed è infatti un eccellente pianista jazz.
  • Il suo sogno nel cassetto è incidere un disco.
  • Angela è  stato tra i fondatori del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, un’associazione nata per promuovere l’educazione scientifica e lo spirito critico, oltre che per indagare sull’effettiva esistenza dei presunti fenomeni paranormali.
  • Ha condotto per primo il TG 2.
  • Gli è stato dedicato un mollusco, una specie di lumachina di mare, raccolta nel Mar Cinese Orientale. Il suo nome è Babilonia pieroangelai.
  • Esiste un asteroide chiamato 7197 Pieroangela, scoperto nel 1994 da Andrea Boattini e Maura Tombelli. L’asteroide è stata dedicato ad Angela in virtù della sua passione per l’astronomia.
  • Ama molto i telefilm polizieschi come C.S.I., che reputa davvero molto intelligenti.
  • Ha ricevuto sette telegatti, di cui uno alla carriera il 22 gennaio 2008.

Piero Angela, il rapporto con il figlio Alberto

Piero Angela è il padre di Alberto Angela, noto giornalista e divulgatore scientifico italiano, che ha ereditato buona parte della cultura e della signorilità paterna. Intervistato nel 2014 da Corriereuniv.it, Piero, ha dichiarato a proposito dell’adorato figlio:

Il patrimonio migliore che i genitori possano lasciare ai figli è la conoscenza, l’istruzione. Lui ha sempre studiato, anche all’estero: Harvard, Columbia, Ucla, ha fatto il volontario in molti scavi in Africa. Una volta la tv svizzera gli ha fatto un’intervista ed è stato così bravo che gli hanno affidato una rubrica”. Insomma, tale padre…