Penelope Cruz: biografia, film, curiosità e vita privata dell’attrice

Tutto quello che (forse) non conosci su Penelope Cruz, l’attrice spagnola vincitrice del Premio Oscar per il film “Vicky Cristina Barcelona”

chiudi

Caricamento Player...

Dai primi anni in televisione al debutto sul grande schermo nella pellicola “Prosciutto Prosciutto” di Bigas Luna! Ecco a voi Penelope Cruz, attrice di fama internazionale che può vantare un Premio Oscar alla miglior attrice non protagonista.

La carriera di Penelope Cruz in 8 pillole!

  • Classe 1974, è nata il 28 aprile ad Alcobendas da padre e madre commercianti. A soli 15 anni al videoclip del brano “La fuerza del destino” di Mecano.
  • Poco dopo arriva la tv: partecipa alla serie tv “I classici dell’erotismo” e “Framed“.
  • Dalla tv al cinema il passo è breve! Nel 1992 debutta sul grande schermo in “Prosciutto prosciutto” di Bigas Luna e “Belle Epoque” di Fernando Trueba.
  • Risale al 1993 il primo film italiano: “Per amore solo per amore” diretto da Giovanni Veronesi. Nonostante gli impegni sui set cinematografici, Penelope continua a studiare recitazione presso la scuola di arte drammatica di Cristina Rota seguendo corsi a Londra che New York.
  • La grande occasione arriva nel 1997 con Pedro Almodovar che la vuole a tutti i costi in “Carne Tremula“. Diventa la musa del regista spagnolo partecipando a tantissimi film: da “Tutto su mia madre” che la consacra attrice in tutto il mondo a “Volver” il cui ruolo di Raimunda viene premiato al Festival di Cannes come migliore interpretazione femminile.
  • Seguono tantissimi film: da “Blow” con Johnny Depp, “Il mandolino del capitano Corelli” con Nicolas Cage, “Gothika“, “To Rome With Love“, “Non ti muovere“. E ancora: “Venuto al mondo”, “Sex and the City 2”, “Zoolander 2”, “Bandidas” e tanti altri.
  • Premi e riconoscimenti: 3 le nomination agli Oscar, 1 vittoria nel 2009 come miglior attrice non protagonista per il film “Vicky Cristina Barcelona“. 3 le nomination ai Golden Globe, 2 BAFTA, 1 David di Donatello per “Non ti muovere” e diversi Premi Goya.
  • Non solo modella, ma anche testimonial. Nel 2001 sigla un contratto per Ralph Lauren poi per la catena di abbigliamento Mango. E ancora: L’Oreal, Lancome, calendario Pirelli e Campari. Nel 2013 la rivista Esquire la consacra la “donna più sexy del mondo“.

Penelope Cruz: sorella, marito e vita privata

Sapevi che.. la sorella e il fratello di Penelope Cruz sono entrambi degli artisti? La sorella Monica Cruz è un’attrice e ballerina conosciuta per la serie tv “Paso Adelante“, mentre il fratello Eduardo è un cantante e musicista.

Per quanto riguarda la vita privata, l’attrice spagnola in passato è stata legata al musicista Nacho Cano e agli attori Tom Cruise e Matthew McConaughey. Dal 2010 è felicemente sposata con Javier Bardem, attore conosciuto sul set cinematografico di “Prosciutto Prosciutto” con cui ha messo su famiglia. La bellissima Penelope, infatti, è anche mamma di due splendidi bambini: Leonardo e Luna.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Penélope-Cruz-101926449852864/