Pochi attori sono capaci di passare dal cinema d’autore al blockbuster. Uno di loro è l’americano Paul Dano!

La grande produzione di film sui supereroi (da Marvel a DC) ha consentito ad Hollywood di creare cast di grande importanza, mescolando attori tipici dei film d’azione con attori dediti al cinema d’autore. Uno degli attori che risalta maggiormente in questa categoria è Paul Dano, attore ammirato nel circuito indipendente. Ma chi è Paul?

Paul Dano: biografia

Paul nasce a Wilton il 19 giugno 1984 sotto il segno dei Gemelli. Con la famiglia si stabilisce a New York e frequenta il liceo Browing, un istituto per soli maschi. Concluso il liceo, Paul si iscrive presso l’Università Eugene Lang, un istituto dedicato allo studio delle arti. Si laurea a pieni voti aggiungendo allo studio della recitazione anche quella della regia teatrale e cinematografica.

Ecco una foto promozionale da set fotografico.

Paul si inserisce nel mondo della recitazione grazie ad alcuni spettacoli a Broadway che permettono a degli agenti di notarlo. Il primo ruolo televisivo arriva a inizio 2000 grazie alla serie I soprano. Gira la commedia La ragazza della porta accanto per poi addentrarsi nei meandri del cinema indipendente americano. Lo troviamo in Fast Food Nation e nel grandissimo successo Little Miss Sunshine. Nel 2007 arriva l’odore di Oscar grazie al film Il petroliere. Nel 2009 è nel cast di Motel Woodstock e Nel paese delle creature selvagge. Nel 2015 lo troviamo nel film Youth di Sorrentino. Nel 2018 lo troviamo nuovamente sui palchi degli Oscar grazie a 12 anni schiavo. Nel 2022 è nel cast di The Batman. Non siamo a conoscenza dei guadagni dell’attore.

Paul Dano: vita privata

Paul è una persona molto riservata, infatti fa sì che la pagina Instagram e lui dedicata sia seguita da un fanclub specifico. Tuttavia, per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che l’attore è sposato con la sceneggiatrice Zoe Kazan conosciuta sul set del film Youth. Nel 2018 la coppia ha dato il benvenuto alla loro prima figlia.

Paul Dano: chi è la moglie Zoe Kazan

Zoe Kazan nasce a Los Angeles il 9 settembre 1983 sotto il segno della Vergine. Pronipote del noto regista Elia Kazan, Zoe decide di seguire il percorso intrapreso dalla sua famiglia nel mondo del cinema. Si laurea a Yale con il massimo dei voti per poi dedicarsi a recitazione e stesura di sceneggiature. Nel 2007 la troviamo nel film La famiglia Savage. Sul grande schermo continua con film come Il caso Thomas Crawford e Nella valle di Elah. Nel 2015 è nel cast del film Youth. Scrive la commedia Ruby Sparks che le permette di farsi conoscere come sceneggiatrice.

Paul Dano: 3 curiosità su di lui

Nonostante la grande riservatezza dell’attore, molti tabloid sono riusciti a scovare delle peculiarità su di lui. Quindi ecco a voi ben 3 curiosità su Paul!

1- Paul è un attore dedito al realismo. Infatti, in diverse scene di pestaggio, l’attore si è fatto mal menare per davvero.

2- Paul decide spesso di farsi seguire da un terapista prima di interpretare ruoli di forte intensità emotiva e psicologica.

3- Paul è un appassionato di musica, in modo particolare predilige jazz e rock.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 16-03-2022


Scopri chi è Mirko Gancitano, fidanzato di Guenda Goria nel cast di La Pupa e il Secchione Show

Chi è Giuseppe Iannoni, l’ex marito di Carmen Di Pietro