Sapevi che Patrizio Rispo ha scritto un libro di ricette? Alcune curiosità sull’attore di Un posto al sole!

Sapevi che Patrizio Rispo ha lavorato con Massimo Troisi? Scopriamo una serie di curiosità interessanti sull’attore napoletano!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Napoli, Patrizio Rispo è un attore italiano principalmente conosciuto per essere uno dei protagonisti principali della soap opera “Un posto al sole” campione d’ascolti su Rai 3. Per chi non lo conoscesse bene, abbiamo scovato alcune imperdibili curiosità sulla sua vita professionale e privata.

Patrizio Rispo: età, altezza, carriera ed altre curiosità

– Patrizio Rispo è nato il 26 agosto del 1956 a Napoli.

– La sua altezza è di 1,75 metri.

– Debutta nel mondo dello spettacolo come attore di cabaret nel gruppo “Il criticone” insieme a Francesco Paolantoni e Mario Porfito.

– Al cinema, invece, lavora come stunt-man prima di dedicarsi alla carriera di attore.

– Come attore debutta al cinema nel 1979 nel film “Nel regno di Napoli” diretto da Werner Schroeter.

– Sapevi che…nel 1981 ha lavorato con Massimo Troisi nel film “Ricomincio da tre“? Non solo alcuni anni dopo, nel 2002, è stato diretto da Guy Ritchie nel film “Travolti dal destino“.

Patrizio Rispo
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Patrizio-Rispo-157010201042532/

– Durante la sua carriera ha lavorato con grandissimi registi del cinema italiano: da Giancarlo Sepe, Massimo Castri, Nanny Loy, Angelo Antonucci e tanti altri.

– La grande popolarità arriva nel 1996 con la soap opera “Un posto al sole” dove interpreta il personaggio di Raffaele Giordano.

– Sapevi che…per cinque anni ha fatto parte di una compagnia teatrale con Biagio Izzo portando in giro per l’Italia una serie di spettacoli di successo.

– Non solo attore, ma anche autore di commedie teatrali e di un libro ricettario dal titolo “Un pasto al sole“!

– Diversi i premi e riconoscimenti vinti: Grolla d’oro come miglior attore, Premio Totò, Premio Napoli Film Festival, Premio Pirandello, Primo Galà del Cinema e della fiction.

– E’ anche autore di programmi televisivi: da “L’occhio sul teatro”, “Cuochi d’artificio” e “A livello di Domenica“.

– Nel 2017 è uno dei concorrenti vip in gara durante il quiz show “Zero e Lode Special” condotto da Alessandro Greco su Raiuno.

Patrizio Rispo: moglie e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Patrizio Rispo è felicemente sposato dal 2001 con Maria Francesca. I due si sono conosciuti da ragazzini, ma poi il lavoro li ha portati a dividersi fino all’incontro dopo diversi anni. “Eravamo a spasso coi rispettivi cani, io l’ho subito riconosciuta, ma quando l’ho salutata lei mi ha guardato come per dire ‘E questo che vuole?’. Le ho dovuto spiegare chi fossi perché si ricordasse di me” ha raccontato a Gossipblog l’attore.

La coppia ha due figli: Tommaso e Giordano.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Patrizio-Rispo-157010201042532/