Sapevi che ha sconfitto un brutto male? Tutto su Patrizia Mirigliani, l’organizzatrice di Miss Italia

Conoscete Patrizia Mirigliani? Tutto sull’organizzatrice del concorso di bellezza per eccezione: Miss Italia.

chiudi

Caricamento Player...

Patrizia Mirigliani è un personaggio televisivo ed imprenditrice italiana di successo. La Mirigliani ha affiancato il padre, lo storico patron di Miss Italia Enzo Mirigliani, nell’organizzazione del concorso di bellezza a partire dal 1989. Dal 1997 al 2007 ha curato anche la direzione artistica della manifestazione, mentre nel 2010 per la prima volta non è stata affiancata dal padre nell’organizzazione dell’evento.

Ma Patrizia è molto di più: è una combattente e nella sua vita ha sconfitto anche un temibile tumore al seno. Conosciamola meglio!

Patrizia Mirigliani e Miss Italia: le novità introdotte nel concorso e altre curiosità sulla capace imprenditrice

  • Patrizia ha introdotto nel Concorso di Miss Italia innovazioni importanti, tese alla valorizzazione della donna. Ha, in primis, fortemente voluto che le finali su Raiuno fossero condotte da un personaggio femminile, desiderio realizzatosi nell’edizione 2009 con la conduzione di Milly Carlucci.
  • All’inizio del 2011 la Mirigliani ha aperto il concorso alla taglia 44 che, pur non essendo vietata, creava un certo imbarazzo alle candidate interessate. La Mirigliani ha preso spunto anche dalla morte, nel novembre dell’anno precedente, della modella francese Isabelle Caro, che soffriva di anoressia.
  • Dal 2005 la Mirigliani devolve al Villaggio della Gioia Onlus di padre Fulgenzio Cortesi i proventi del televoto spettanti alla propria organizzazione.
  • Il Concorso collabora con il presidente della Komen Italia, Riccardo Masetti per la prevenzione dei tumori al seno delle donne. Patrizia è stata ambasciatrice dell’Associazione, e le sue miss hanno partecipato diverse volte all’evento ”Race for the cure – in corsa contro il cancro” che si tiene ogni anno a Roma.
  • Ha ricevuto nel 2012 l’onorificenza di commendatore al merito della Repubblica in riconoscimento delle benemerenze acquisite come imprenditrice e organizzatrice di Miss Italia.
  • Nel 2011 ha ricevuto dall’Accademia europea per le relazioni economiche e culturali (AEREC) il “Premio Donna di Successo”.
  • In occasione della Giornata internazionale della donna, ha ricevuto in Campidoglio, a Roma, il premio “Venere Capitolina”, riconoscimento riservato ad alcune prestigiose rappresentanti della realtà femminile contemporanea.
  • Il sogno di Patrizia era quello di fare la regista o la giornalista di spettacolo.
  • Il suo vero nome è Eugenia.
  • E’ nata il 27 ottobre 1952. 

Patrizia Mirigliani, la malattia, il figlio e la vita privata

Nel 2003 Patrizia ha dovuto sottoporsi a diversi cicli di chemioterapia a causa di un tumore al seno dal quale è uscita fortunatamente vincitrice.

La Mirigliani ha un figlio, Nicola Pisu, nato dal suo matrimonio con Antonello Pisu, proprietario di negozi di abbigliamento a Trento.

FONTE FOTO: facebook.com/PMirigliani