Paolo Cognetti ha cominciato scrivere giovanissimo, ma la sua strada lo ha portato al vertice: scopriamo di più su di lui!

Paolo Cognetti è quel che si dice uno scrittore di talento, tanto che con il suo romanzo Le otto montagne è riuscito a vincere il prestigioso Premio Strega nel 2017, vendendo in più di 30 paesi. Ma c’è molto di più da scoprire su questo personaggio, a partire dalla sua biografia, la vita privata (segretissima) e alcune curiosità su di lui. Per cominciare, la montagna è la sua passione!

Paolo Cognetti, la biografia

Classe 1978, Paolo Cognetti è nato il 27 gennaio, sotto il segno dell’Acquario, a Milano. A soli 18 anni ha le sue prime esperienze nella scrittura. In seguito frequenta la facoltà di Matematica all’Università di Milano, e studia anche letteratura americana da autodidatta. Ma non è la sua strada, tanto che si iscrive qualche tempo dopo, diplomandosi poi, alla Civica Scuola di Cinema del capoluogo lombardo. Si cimenta nella realizzazione di documentari, fondando con Giorgio Carella Cameracar, casa di produzione indipendente. Ma la sua vera strada è la scrittura.

Paolo Cognetti
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=M-QtZ7_g5zk

È molto amante della montagna, anche perché quando era piccolo, come riportato da Il Corriere della Sera, andava con i suoi per i mesi estivi nella loro baita in Valle D’Aosta da Milano.

Paolo Cognetti: libri e blog

Debutta nel 2003 con il racconto Fare ordine, grazie a cui vince il Premio Subway – Letteratura. Successivamente pubblica La qualità dell’aria – Storie di questo tempo.

La vittoria al Premio Strega 2017 ha consacrato Cognetti nel panorama letterario italiano e non solo. In realtà lo scrittore dal suo debutto ha pubblicato una serie di libri che hanno conquistato il plauso della critica e del pubblico, che sono: Manuale per ragazze di successo, Una cosa piccola che sta per esplodere, Sofia si veste sempre di nero, Il nuotatore, il primo romanzo Le otto montagne.

Inoltre ha pubblicato anche una serie di saggi: New York è una finestra senza tende, una guida dedicata alla capitale americana, Il ragazzo selvatico, nato come diario dopo i lunghi periodi trascorsi in montagna , Tutte le mie preghiere guardano verso Ovest e A pesca nelle pozze più profonde, una vera e propria meditazione sull’arte di scrivere racconti. Nel 2018 esce anche Senza mai arrivare in cima, che narra la sua esperienza sui monti de l’Himalaya.

Non solo romanzi, racconti e saggi, ma è anche autore di un blog chiamato Capitano mio Capitano in cui condivide alcuni suoi racconti.

La vita privata di Paolo Cognetti

Della vita privata dello scrittore si sa molto poco. Ha una compagna, di cui non si assolutamente niente, ma si dice, come dichiarato al Corriere della Sera nel 2017, “ancora troppo figlio per desiderare di diventare padre“.

Non è presente su nessun social. Ci tiene molto alla sua intimità e alla sfera degli affetti.

3 curiosità su Paolo Cognetti: dove vive, premi e guadagni

• Di premi, oltre allo Strega, ha ricevuto negli anni: nel 2008 il Premio Settembrini, Premio Lo Straniero nel 2009 e ilPrix Médicis étranger, il prix François Sommer, l’English Pen Translates Award, il Premio Itas, il Premio Viadana, il Premio Leggimontagna, il Grand Prize del Banff Mountain Book Competition per Le otto montagne.

• Paolo Cognetti abita in Valle D’Aosta dove possiede una casa a Estoul, tra la valle di Gressoney e la val d’Ayas, da molti anni, dove scrive i suoi libri.

• Non si hanno informazioni sui suoi guadagni: è veramente una persona riservata.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=M-QtZ7_g5zk

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2020 20:32


Chi è Lella Costa? Scopri la grandiosa doppiatrice in 6 curiosità e…

Chi è Daniele Rugani, il calciatore della Juventus positivo al coronavirus