Dal celeberrimo duo Paola & Chiara alla carriera da solista: ecco il ritratto di Paola Iezzi, tra biografia e vita privata.

Quello con la sorella Chiara Iezzi è un duo storico della musica italiana, una collaborazione di successo che è andata avanti dal 1996 al 2013 (con una reunion messa in piedi nell’estate del 2022, e definitiva l’anno successivo a Sanremo). Ma Paola Iezzi è molto più che la metà di una coppia: cantautrice, musicista, disc jockey, produttrice discografica e brevemente anche attrice e conduttrice.

Chi è Paola Iezzi? Sicuramente tante persone in una, ma con una caratteristica in comune tra tutte: il talento. Ecco quindi una guida alla scoperta della donna oltre l’artista!

Chi è Paola Iezzi? La biografia

Originaria di Milano, Paola Iezzi è nata il 30 marzo 1974 sotto al segno dell’Ariete. I suoi genitori, Guido e Francesca, hanno cresciuto lei e la sorella maggiore Chiara nel capoluogo lombardo, dove Paola ha frequentato il liceo classico Beccaria. Sin da ragazzina, ha però sviluppato una forte passione per la musica, che è diventata poi la sua occupazione principale.

La carriera della cantante

Paola, sin dagli anni del liceo canta con la sorella Chiara in vari gruppi rock della scena underground del capoluogo lombardo.

Intorno al 1995, Claudio Cecchetto nota le due ragazze e le ingaggia come coriste degli 883. Un anno dopo, nasce ufficialmente il duo Paola & Chiara che vince il Festival di Sanremo del 1997 nella categoria Nuove Proposte con la canzone Amici come prima.

Il loro singolo di maggiore successo arriva però nel 2000: si tratta di Vamos a bailar, che vince il Festivalbar e ottiene l’attenzione del mondo grazie alle versioni in inglese e spagnolo. L’album da cui è tratto, Television, diventa Disco di platino.

La fine (e il ritorno) del duo di Paola e Chiara Iezzi

Già nel 2009 Paola si dedica a un progetto musicale da solista, Alone, un brano in lingua inglese dall’atmosfera soul. Inoltre, partecipa allo spettacolo teatrale Ostinati & Contrari – La profezia delle onde. Le canzoni prodotte in maniera indipendente dalla sorella Chiara aumentano finché, nel 2013, dopo l’album di Paola & Chiara Giungla, il duo si scioglie definitivamente.

Paola e Chiara sono durate 17 anni, un periodo lungo per un sodalizio artistico. Abbiamo tirato fuori un sacco di hit e fatto ballare un sacco di gente. Abbiamo fatto video sempre molto curati, dato un’immagine precisa alla nostra iconografia e tutto questo è rimasto. Paola e Chiara hanno esaurito il loro percorso e le loro cose da dire“, ha spiegato Paola nel 2020, ai microfoni di I Lunatici su Rai Radio 2.

Nel 2022, però, le due tornano insieme ufficialmente in un’occasione a Milano, e poi cantando alla data zero del tour di Max Pezzali. Nel 2023 sono in gara al Festival di Sanremo con il brano Furore: la reunion scatena il web, e scatena un successo che continua per tutta l’estate – anche grazie a hit come Lambada con i Boomdabash. Nel 2024, il duo torna nella città ligure, questa volta per condurre il PrimaFestival.

Che cosa hanno fatto Paola e Chiara da soliste?

Mentre Chiara ha avviato una carriera da attrice, Paola non ha mai abbandonato la musica, e ha continuato a pubblicare singoli quali Se perdo te, i.Love e Lovenight (2016). Nel 2020 ha persino realizzato un featuring con la popolarissima Myss Keta.

Ma non solo: la Iezzi si è anche dedicata alla televisione, conducendo il programma Nord sud ovest est – Tormentoni on the road, e presenziando come giudice alla trasmissione Drag Race Italia. E ha anche recitato in un film, Ti amo troppo per dirtelo, del regista Marco Ponti!

Paola e Chiara Iezzi
Paola e Chiara Iezzi

La vita privata di Paola Iezzi: è sposata?

Paola è legata a Paolo Santambrogio, fotografo e regista. Insieme dal 2007, hanno moltissime passioni in comune e il loro sodalizio è spesso anche lavorativo:

Io ho un grande amore per la moda e la fotografia e Paolo ama molto la musica e in termini concreti la produzione musicale e il sound design; quindi ci capita spesso di pensare e realizzare progetti insieme, che sono intrecciati alle nostre due attività“, ha raccontato la cantante a Fashiontimes.

La coppia non è sposata, ma la proposta c’è stata, e in una situazione di totale quotidianità: “Eravamo sul divano. Si è girato e ha detto: ‘Sono proprio fortunato’. Perché? ‘Perché ho te’. Dopo sette anni se un uomo ti dice una cosa così, la fortunata sei tu“, aveva raccontato a Vanity Fair nel 2014.

Chi è il fidanzato di Paola Iezzi, Paolo Santambrogio?

Italiano, fotografo, regista e co-fondatore del collettivo Monkey Business Studio: così si definisce su Paolo Santambrogio sul suo profilo Instagram.

Nato il 19 maggio 1978, è anche lui milanese. Non abbiamo tuttavia ulteriori informazioni sui guadagni o su dove viva la coppia.

3 curiosità sulla mora del duo Paola e Chiara

-Instagram è il social che permette sicuramente di dare un’occhiata più intima nella vita delle celebrità, e il profilo di Paola non fa eccezione: sono tanti i video divertenti che la vedono in primo piano, e gli scatti dei suoi viaggi da sogno che possiamo sbirciare.

-Al liceo ha avuto come professore Roberto Vecchioni! A DiPiù confessò: “Io ero una quattordicenne con la testa tra le nuvole, mentre lui era già il cantante famoso di Samarcanda […] Spesso mi sgridava. Però poi cercava di farci innamorare della materia“.

-Come ha raccontato a Fashiontimes, già da bambina aveva un senso di giustizia molto forte: “Alle elementari, soprattutto, ricordo che spesso prendevo le difese di chi veniva bullizzato“.

-Ha studiato basso elettrico e contrabbasso.

-È considerata un’icona gay ed è sostenitrice della comunità LGBT+.

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2024 18:08


Chi è Roberto Salis: vita privata e curiosità sul padre di Ilaria, detenuta in Ungheria

Sapevi che il fotografo Paolo Santambrogio è fidanzato con una famosa cantante?