10 curiosità su Ornella Vanoni e sulla sua vita privata

Scopriamo cosa c’è da sapere su Ornella Vanoni: l’amore per Gino Paoli, i drammi e le curiosità sulla cantante italiana.

Classe 1934, Ornella Vanoni è una delle voci che hanno segnato la storia della musica italiana. Donna di estrema sensualità e dalle innegabili capacità tecniche, nel corso della sua storia ha fatto innamorare di sé più di un noto personaggio del mondo dello spettacolo. Non ultimo Gino Paoli, con cui la cantante ha avuto una travagliata storia d’amore. Scopriamo cosa c’è da sapere su Ornella Vanoni e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Ornella Vanoni: Gino Paoli e la travagliata storia d’amore

Nel 1960 Ornella Vanoni conosce Gino Paoli, con cui intreccia una lunga e travagliata storia d’amore. “È stato un casino, un amore molto travagliato e forse ho amato Paoli così tanto proprio per questo. Non lo possedevo, non lo avevo. Quando non hai una persona sei portato a credere che l’amore più grande sia quello che ti fa soffrire di più”, ha raccontato a Vanity Fair. In seguito i due sono riusciti a recuperare il loro rapporto sotto forma di amicizia:

“Abbiamo un rapporto affettuoso. Adoro sua moglie Paola, che l’ha voluto e se l’è tenuto a tutti i costi. Io allora piangevo sempre. Ero sposata, lui pure. Si metteva al piano, e io non azzeccavo più una nota.”

ORNELLA VANONI
ORNELLA VANONI

Ornella Vanoni è stata sposata con il produttore Lucio Ardenzi da cui ha avuto un figlio, Cristiano. “Quel matrimonio fu un errore. Io volevo ancora bene a Gino e lui mi ha sconsigliato sino all’ultimo, minacciando persino di venire alla cerimonia a cantare Senza fine. (…) Il matrimonio non sta in piedi e quando nel 1962 nasce Cristiano, io e Ardenzi siamo già separati”, ha raccontato a La Repubblica.

Tutte le curiosità su Ornella Vanoni

– Ha rivelato di aver sofferto di depressione per tre volte.

– Ha una cicatrice sul collo che le sarebbe stata provocata da una ferita curata male durante la guerra.

– Il suo sogno da giovanissima era quello di fare l’estetista, ma al primo anno di recitazione s’innamorò, ricambiata, del suo professore: il regista Giorgio Strehler. “A dividerci furono i suoi vizi. A un tratto non li sopportai più. Non avevo voglia di assumere quella cosa che usava in continuazione. Della cocaina ero stufa, ero stanca. Lui ne faceva un uso smodato”, ha raccontato a Vanity Fair.

– A L’Intervista di Maurizio Costanzo ha rivelato di aver avuto un aborto durante la sua relazione con Gino Paoli.

– Ha una cagnolina a cui è legatissima e che si chiama Ondina.

– E’ una grande ammiratrice di Amy Winehouse.

– Una delle sue migliori amiche è stata Mina, con cui era solita giocare a poker.

– Ha sempre negato di essere ricorsa alla chirurgia plastica.

– Ha dichiarato di assumere regolarmente psicofarmaci su consiglio del suo psicologo, specialmente dopo aver sofferto della depressione che, stando a quanto rivelato dalla cantante, le causò la perdita dei capelli.

– Non ha mai fatto segreto di amare lo champagne, e di essersi dovuta proibire di berlo.

ultimo aggiornamento: 31-08-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X