Prima impegnata in politica, poi in televisione: tutto su Nunzia De Girolamo, che ha sposato un suo “avversario”…

Non è arrivata in Parlamento, dopo il ko alle elezioni 2018 con Forza Italia, ma Nunzia de Girolamo è una donna dalle mille risorse, pronta a scrivere di suo pugno un nuovo capitolo di vita. Sposata dal 2011, è figlia del direttore del Consorzio Agrario di Benevento, e ha ricoperto la carica di ministro per le Politiche agricole tra il 2013 e il 2014, nel governo Letta. Vi sveliamo tutto sulla sua biografia e la vita privata, al di fuori del cono di luce della politica che conta!

Chi è Nunzia De Girolamo? Biografia e carriera

Classe 1975, è nata a Benevento il 10 ottobre sotto il segno della Bilancia. I suoi genitori sono Margherita De Iapinis e Nicola De Iapinis: ha due sorelle, Francesca e Graziana. opo la laurea si è occupata in prevalenza di diritto civile, diritto del lavoro e bancario.

Avvocato ed ex ministro per le Politiche agricole nel governo Letta, nel 2007 è diventata coordinatrice di Forza Italia per la sua città, e sul suo rapporto con Berlusconi il gossip ha ricamato numerosi articoli. Regalò all’ex Cavaliere una ‘pigotta’, la bambola di pezza dell’Unicef ribattezzata ‘Libertà’, come riporta Il Corriere, nel corso di un comizio a Napoli. Nel 2008 è stata eletta alla Camera con il Pdl.

Nunzia de girolamo
Nunzia de girolamo

L’esperienza politica dura fino al 2018 (negli anni aderirà al Nuovo Centrodestra prima di tornare in Forza Italia). Nel 2019 ha preso parte come concorrente al programma di Milly Carlucci Ballando con le stelle.

Nel 2020 diventa giornalista pubblicista, l’anno successivo la vediamo alla guida del programma di Rai 1 Ciao Maschio, in onda il sabato su Rai 1, che è stato rinnovato poi anche per il 2022. Nel 2023 eccola sempre in Rai al timone di Avanti Popolo, su Rai 2 in seconda serata.

Nunzia De Girolamo: vita privata

Nunzia De Girolamo è sposata dal 2011 con il deputato pugliese del Pd, Ministro per gli affari regionali e le autonomie fino al 2021, Francesco Boccia. Il matrimonio si è celebrato il 23 dicembre e il 9 giugno 2012 è nata la figlia della coppia: Gea.

Inoltre, come ha raccontato lei stessa in un’intervista a Oggi, ha avuto diversi problemi con il marito, anche per via del procedimento giudiziario che la vedeva imputata per aver promosso un comitato di persone per influenzare gli appalti e le nomine da parte della ASL di Benevento, con l’obiettivo di ottenere favori elettorali e voti in cambio, e il rischio di essere condannata per 8 anni e 3 mesi. Dopo la sua completa assoluzione, nel dicembre 2020, ha raccontato il periodo da lei vissuto in questi anni:

Io e Francesco avremmo fatto un altro bambino, era nei piani. Invece abbiamo rischiato la rottura: negli anni centrali sono riuscita a camuffare bene la rabbia e la paura, ma all inizio, quando ho saputo di essere indagata, e alla fine, poco prima dell’assoluzione, con mio marito ho ingaggiato liti durissime“, ha raccontato nel febbraio del 2021, prima del debutto tv con Maschio.

Non sono noti precedenti flirt, se ci sono stati, che l’hanno coinvolta.

Chi è Francesco Boccia, il marito di Nunzia De Girolamo

Francesco Boccia, oltre che politico in carriera è anche un economista e ha avuto due figli dalla precedente relazione con Benedetta Rizzo. Dopo essere stato deputato, è diventato Ministro della Repubblica sotto il governo Conte Bis, dal settembre 2019 fino al febbraio 2021.

L’annuncio ufficiale della relazione tra la De Girolamo e colui che sarebbe diventato suo marito arrivò dalle colonne del settimanale Chi e, come si legge sul Corriere della Sera, avrebbe conquistato il suo uomo con un piatto di piccantissimi ziti al pomodoro!

Quanto guadagna Nunzia De Girolamo?

Come riportato da Money.it, e stando alla dichiarazione dei redditi della De Girolamo, lei avrebbe dichiarato un imponibile, per l’anno 2018, di 100.118 euro.

Dove abita Nunzia De Girolamo?

Non si conosce con esattezza la residenza della De Girolamo e di Boccia, ma sappiamo che, per il loro lavoro, sono molto spesso a Roma e che hanno una casa nella Capitale.

Nunzia De Girolamo: le curiosità

-Fece poi scalpore uno scambio di bigliettini tra lei, BerlusconI e la collega Gabriella Giammanco sui banchi di Montecitorio, nel 2008. Parole molto gentili tra loro, che scatenarono uno stillicidio di pettegolezzi: “Gabri, Nunzia, state molto bene insieme! Grazie per restare qui, ma non è necessario. Se avete qualche invito galante per colazione, Vi autorizzo ad andarvene!“. E nel retro: “Molti baci a tutte e due!!! Il “Vostro” presidente“. Le due, come riporta ancora Il Corriere, avrebbero risposto così: “Caro presidente, gli inviti galanti li accettiamo solo da lei“.

-Soprannominata dai colleghi la ‘Mara Carfagna del Sannio‘, per la sua particolare avvenenza, è stata la ministra più giovane del governo Letta.

-Di lei si sa che ama sciare e possiede anche un patentino per le immersioni subacquee. Tra le sue passioni, oltre alla famiglia, emergono quelle per l’arte, la poesia, la scrittura, il teatro, il cinema e i viaggi.

-Nel settembre 2019, in un’ospitata a Quelli che il calcio, ha firmato ufficialmente un documento in cui dice di aver abbandonato definitivamente la politica.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2023 20:00


Elisabetta Muscarello: chi è la moglie di Antonio Conte

Chi è Matteo Ceccarini, il compagno di Eva Riccobono