Chi è Noemi, protagonista del concerto Amiche in Arena

La scheda di Noemi, una delle cantanti protagoniste del concerto – evento benefico Amiche in Arena ideato da Loredana Bertè

chiudi

Caricamento Player...

La musica ritorna protagonista all’Arena di Verona con l’evento benefico tutto al femminile Amiche in Arena. L’evento musicale, ideato da Loredana Bertè e Fiorella Mannoia, vedrà un cast di artiste donne unite contro la violenza sulle donne. Tra le voci protagoniste della serata benefica in programma il 19 settembre ci sarà anche la rossa Noemi.

Chi è Noemi

Classe 1982, Noemi (vero nome Veronica Scopelliti) è nata il 25 gennaio a Roma. Il mondo dello spettacolo è il suo destino. Pensate che a solo un anno compare in tv in uno spot di una nota marca di pannolini. Crescendo si avvicina alla musica incoraggiata dal padre, chitarrista di un gruppo. Studia così canto, pianoforte e chitarra cominciando anche a scrivere alcuni pezzi. Nel 2001 dopo la maturità classica si iscrive al DAMS di Roma dove si laurea con il massimo dei voti. Proprio durante il periodo universitario si diletta come sceneggiatrice e regista scrivendo di suo pugno alcuni cortometraggi. Allo stesso tempo comincia anche la carriera di cantante con il nome d’arte di Noemi. Nel 2008 arriva la svolta: partecipa ai provini di X-Factor conquistandosi un posto nella squadra di Morgan. Un’esperienza importante che le regala la grande popolarità.

Il successo

Pur non vincendo X-Factor, Noemi conquista tutti con il singolo “Briciole” che entra direttamente alla posizione 2 della classifica dei singoli più venduti. Il brano anticipa l’EP “Noemi” certificato con 50.000 mila copie vendute disco d’oro. Nel 2009 pubblica il primo album di inediti “Sulla mia pelle” anticipato dal singolo “L’amore si odia” duetto con Fiorella Mannoia. A febbraio 2010 è in gara al Festival di Sanremo con il brano “Per tutta la vita” a cui segue la riedizione del suo primo disco. Ad oggi ha pubblicato quattro studio album e un disco live vendendo circa 700 mila copie e diversi dischi d’oro, platino e multiplatino. Quattro sono, invece, le partecipazioni al Festival di Sanremo dove si è classificata sul podio nel 2012 con il brano “Sono solo parole”.

(fonte foto: Facebook)