Chi è Nino Formicola, tra comicità, teatro e…cucina!

Dagli inizi con il duo Zuzzurro e Gaspare alle social dinner e all’Isola dei Famosi 2018: ecco chi è Nino Formicola, tra vita privata e carriera!

Nino Formicola, il comico nato a Milano nel 1953, meglio conosciuto come il Gaspare dello storico duo con Zuzzurro, dopo la morte del collega nel 2013 ha dovuto reinventarsi professionalmente. Difficile ricominciare per chi come Nino basava la carriera proprio sulla forza del duo comico costruito con Andrea Brambilla; eppure lui ce l’ha fatta, dimostrando al pubblico di riuscire a brillare anche da solo (non a caso ha vinto l’Isola dei Famosi del 2018 con il 67% di preferenze!).

Nino Formicola: fidanzata e figli

Della vita privata di Formicola non si sa molto, data anche la scarsa presenza sui social del comico. Sappiamo che Nino ha una compagna, Alessandra Raya, che lo aiuta nella sua attività culinaria. La sua presenza è stata fondamentale per il comico, nel superare la scomparsa del collega Gaspare. AI tempi, lui si era chiuso in casa, rifiutandosi di uscire, ma lei non lo hai lasciato solo, mostrando supporto e vicinanza in uno dei periodi più bui della sua vita.

La coppia non ha avuto figli, perché lo stesso Nino ritiene di essere rimasto un ragazzino di 14 anni.

Chi è Alessandra Raya? Classe 1963, è una business manager in un’azienda che si occupa di ricerca clinica e farmaceutica. Ha conosciuto il comico nel 2009, quando era sposata con l’ex marito, Paki Canzi, il cantante de I Nuovi Angeli.

Il primo incontro risale a 30 anni fa. All’epoca ero sposata con Paki e frequentavo gli stessi ambienti di Nino, i locali di cabaret e musica. Insomma, lo conoscevo di vista e di fama. Sì, Nino era un gran donnaiolo, difatti una sera ci provò anche con me, pur sapendo che ero impegnata. ‘Benissimo’, mi disse quando gli feci presente che avevo un marito, ‘io non sono geloso’. Gli risposi che le battute comiche non mi avevano mai fatto ridere e lui si congedò con un sorrisetto sarcastico. Fu io a cercarlo nel 2009″, ha raccontato Alessandra a Grand Hotel.

Sarà stato poco galante, ma di sicuro ha lasciato il segno; infatti, anni dopo lei si ricorda e lo aggiunge su Facebook, scrivendogli un messaggio. Lui, non smentendosi mai, la invita di tutta risposta a cena, e da lì tutto ha inizio.

Nino Formicola (Gaspare) e Andrea Brambilla (Zuzzurro)

Dopo la morte del collega Andrea Brambilla (67 anni), alias Gaspare, annunciata da lui stesso il 24 ottobre del 2013, per Formicola non è stato facile vedere come la televisione si sia presto dimenticata di lui. “Il mio socio è morto nel 2013 ed io ho continuato a recitare, ma la televisione si è dimenticata di me, ha raccontato a Novella 2000.

Il comico in un’intervista a Libero Quotidiano ha parlato dell’amico, spiegando come sia stato difficile trovarsi da solo: “Diventa spiazzante e faticoso, anche dal punto di vista dell’invenzione comica. E poi eravamo dei precursori. Tra noi non c’ era la spalla e il comico, funzionava il meccanismo del palleggio, come tra Ficarra e Picone, Ale e Franz”.

Tornare a debuttare a ’60 non facile per nessuno (e nemmeno divertente), Nino però non si è fermato: ha scritto un libro, una biografia intitolata Io sono quello senza barba, nella quale racconta la vera storia del duo.

Nino Formicola
Fonte foto: https://www.facebook.com/nino.formicola?lst=701183875%3A1529193204%3A1516636553

Ma soprattutto, Nino Formicola oggi si dedica alla cucina. In particolare, ama organizzare le cosiddette social dinner, una passione nata in maniera casuale, un momento per condividere l’amore per il cibo in compagnia. Nino però ci tiene a precisare che la sua reale professione resterà sempre quella di comico: non è uno chef, solo un attore cha ama deliziare gli amici con i suoi piatti.

Nino Formicola all’Isola dei Famosi 2018

Nel 2018 partecipa all’Isola e ne esce trionfando, accaparrandosi cento mila euro in gettoni d’oro (metà la donerà in beneficenza) e il titolo di come vincitore di reality più anziano della tv italiana.

Più volte durante la sua esperienza in Honduras ha espresso al sua volontà di voler sposare la compagna, ma lei in diretta non si è mai volta sbilanciare, rimandando il suo sì alla loro vita privata.

Ha stretto un forte legame con Alessia Mancini e Amaurys Perez, mentre i è duramente scontrato con Elena Morali.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-04-2018

Barbara Bizzotto

X