Dagli scandali con Pavarotti alla lotta contro la malattia: ecco chi è Nicoletta Mantovani

Dal matrimonio con Luciano Pavarotti alla malattia con cui ha dovuto combattere: scopriamo cosa c’è da sapere su Nicoletta Mantovani.

Nata a Bologna nel 1969, Nicoletta Mantovani ha conosciuto il tenore Luciano Pavarotti quando era solo una studentessa di Scienze Naturali. La loro storia d’amore è iniziata nello scandalo ma la coppia è rimasta insieme fino al 2007, quando il cancro si è portato via il grande maestro della musica lirica.

Scopriamo cosa c’è da sapere sulla storia d’amore tra Nicoletta Mantovani e Pavarotti, e sulla terribile malattia con cui la moglie del tenore ha dovuto combattere per anni…

Nicoletta Mantovani
Nicoletta Mantovani

La storia di Pavarotti e Nicoletta Mantovani e il nuovo amore

Quando saltò fuori la sua relazione con il famoso lirico Luciano Pavarotti la notizia fece scandalo e non solo per la differenza d’età tra lei e il tenore (34 anni), ma anche perché all’epoca Pavarotti era sposato con Adua Veroni, fidanzata storica dalla quale aveva avuto tre figlie.

Da un racconto fatto da Edwin Tinoco, l’assistente di Pavarotti, sembra addirittura che la giovane Mantovani affrontò direttamente l’allora moglie del tenore, e che quello che ne scaturì fu un divorzio multimilionario: “Signora Veroni, lei deve sapere che le voci che circolano sono vere: io e Luciano ci amiamo” così ha ricordato le parole della Mantovani l’assistente, nel suo libro Io e il Maestro.

La relazione tra Nicoletta Mantovani e Pavarotti fece il giro del mondo, ma i due convolarono a nozze solo nel 2003, anno in cui la Mantovani scoprì di aspettare due gemelli.

Al matrimonio parteciparono alcune delle personalità più importanti della musica, tra cui Bono degli U2 e Luciano Ligabue. Durante il difficile parto dei due gemelli, avvenuto prematuramente, uno dei due non sopravviverà, gettando la coppia nella disperazione.

A 10 anni dalla morte del cantante, avvenuta il 6 settembre 2007, la Mantovani gli dedicherà un ricordo in un’intervista a Il Corriere della sera: “Era un combattente, ha lottato fino alla fine con grinta e determinazione, senza mai perdere il sorriso. L’ultimo, e lo racconto sempre ad Alice perché ancora oggi mi fa commuovere, lo fece proprio a lei, poco prima che andasse a casa dei nonni, poco prima che tutto finisse. Sembrava che non fosse cosciente, invece si è girato e le ha sorriso.”

Dal 2013 la Mantovani si è legata al direttore di teatro Filippo Vernassa, e ha continuato a mantenere ottimi rapporti con le tre figlie maggiori di Pavarotti, tenendo vivo il ricordo del suo genio artistico con eventi e commemorazioni.

 

Nicoletta Mantovani: la malattia

Per moltissimi anni la Mantovani ha dovuto lottare contro la sclerosi multipla, che gli venne diagnosticata a 25 anni. Nel 2013 si è sottoposta ad un intervento che ha migliorato le sue condizioni: “Sono stata fortunata, ho avuto dolori ma anche grandi gioie e opportunità. Ho scoperto di essere ammalata di sclerosi multipla a 24 anni, ma Luciano mi ha dato grande forza: quando un dottore in America mi disse che avrei terminato la mia vita su una sedia a rotelle, Luciano lo prese e lo gettò contro un muro, dicendogli che non poteva trattarmi così. L’ho avuta per vent’anni, adesso sto bene.” Ha raccontato al magazine DiLei.

ultimo aggiornamento: 21-12-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X