Chi è Nicole Orlando, l’inarrestabile atleta paralimpica

Dotata di un grandissimo coraggio, di una forza di volontà senza pari e di un talento innegabile, Nicole Orlando è entrata nella storia come una delle migliori atlete paralimpiche d’Italia.

Dietro ad un sorriso sbarazzino, che ha fatto innamorare i tifosi italiani, si cela una vera leonessa. Nicole Orlando è una forza della natura e ha dimostrato di poter superare tutti i limiti che la società spesso impone a chi, come lei, soffre della sindrome di Down. La campionessa paralimpica ha al suo attivo tantissime vittorie, ed è diventata un punto di riferimento imprescindibile per l’atletica leggera italiana.

Scopriamo qualche curiosità sulla bravissima Nicole Orlando!

Nicole Orlando: biografia

L’8 novembre 1993, a Biella, vede la luce una splendida bambina di nome Nicole Orlando. La piccina, nata sotto il segno zodiacale dello Scorpione, è un vero tornado e porta in famiglia una gioia incredibile. Ma i suoi genitori Roberta e Giovanbattista devono fare i conti con un imprevisto: Nicole è venuta al mondo con la sindrome di Down.

Nicole Orlando
Fonte foto: https://www.facebook.com/nicoleorlando93/

Sono tanti i problemi che questa malattia può portare, ma la ragazzina questo non lo sa. E infatti, ad appena 3 anni, inizia l’attività sportiva che le permetterà di diventare uno dei nomi più importanti dell’atletica leggera italiana. Nicole prova diverse discipline sportive, prima di scoprire la sua grande passione. La giovane atleta si specializza nei 100 e nei 200 metri, nel lancio del giavellotto, nel salto in lungo e nel triathlon, ed è davvero inarrestabile.

Con la sua società, la Team Ability La Marmora, Nicole arriva in Sudafrica nel 2015 per il suo primo campionato del mondo. Ed è qui che esplode la sua stella: si aggiudica 4 medaglie d’oro e una d’argento, stracciando il precedente record del mondo di triathlon.

Da quel momento, i successi in ambito sportivo non si contano. Nicole Orlando partecipa ai Trisome Games 2016 di Firenze, le olimpiadi per atleti con la sindrome di Down, e nel 2018 a Madeira (in Portogallo) segna un nuovo capitolo della sua storia ai Down Syndrome World Athletics, con 4 ori e 2 argenti.

Nicole Orlando: fidanzato e vita privata

Nicole Orlando
Fonte foto: https://www.facebook.com/nicoleorlando93/

Come si evince dal profilo Facebook di Nicole, la giovane ha trovato l’amore. Il suo fidanzato si chiama Carmelo Messina ed è sempre al suo fianco, nei momenti più belli e in quelli più difficili. I due si sono conosciuti alle prime olimpiadi per atleti con la sindrome di Down a Firenze (2016) e da allora sono inseparabili; lui è il capitano della Nazionale italiana di calcio a cinque.

In ambito sportivo, Nicole Orlando è ormai diventata un’icona. Basti pensare che il presidente Mattarella, nel discorso di fine anno del 2015, l’ha citata al fianco della scienziata Fabiola Gianotti e dell’astronauta Samantha Cristoforetti tra le figure più emblematiche degli ultimi tempi.

Ma Nicole è una ragazza come tutte le altre, che ha tante passioni al di là dello sport. È molto legata alla sua famiglia, mamma Roberta e papà Giovanbattista in primis, adora i suoi fratelli e suo nonno.

3 curiosità su Nicole Orlando

– Uno dei momenti più difficili della sua vita è stata la morte di sua nonna, alla quale pensa in continuazione. È a lei, una figura importantissima nella vita di Nicole, che la giovane dedica ogni sua vittoria, guardando verso il cielo.

– Nicole è una grande tifosa dell’Inter: la sua passione per il calcio e per la squadra nerazzurra l’ha portata ad incontrare Adem Ljiajc, uno dei suoi idoli.

– Tra le passioni di Nicole possiamo annoverare anche quella per la cucina: non sono rare le foto che la ritraggono ai fornelli, sul suo profilo Instagram. Inoltre la ragazza è una buona forchetta, che non disdegna qualche prelibato manicaretto, facendo uno strappo alla sua dieta – in fondo, è pur sempre un’atleta!

Nicole Orlando: Ballando con le stelle (e un libro)

L’atleta paralimpica è divenuta famosa non solo per i suoi meriti sportivi. Nel 2016 Nicole ha partecipato all’11esima edizione di Ballando con le stelle, la trasmissione di Rai1 condotta da Milly Carlucci. La ragazza, in coppia con il ballerino professionista Stefano Oradei, ha mostrato le sue abilità nella danza e ha conquistato il cuore dei telespettatori.

Nello stesso anno, la Orlando ha pubblicato un libro, in collaborazione con la giornalista Alessia Cruciani: [amazon_textlink asin=’8856656531′ text=’Vietato dire non ce la faccio’ template=’ProductLink’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’124e0a2c-cb01-11e8-aaf0-2d440881e6c0′]. Un titolo che è anche il motto con cui Nicole è cresciuta, spronando se stessa a superare sempre i propri limiti e a non arrendersi mai.

Fonte foto: https://www.facebook.com/nicoleorlando93/

ultimo aggiornamento: 08-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X