4 curiosità su Nicola Piovani: tutto quello che non sai sul compositore

Scopriamo cosa c’è da sapere su Nicola Piovani: dalla vita privata ai figli, passando per alcune curiosità sulla sua storia!

Classe 1946 e originario di Roma, Nicola Piovani è uno dei più famosi compositori e direttori d’orchestra italiani, autore di alcune delle più famose colonne sonore cinematografiche della storia e vincitore di un premio Oscar (per La Vita è Bella, di Roberto Benigni). Scopriamo cosa c’è da sapere su Nicola Piovani e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Nicola Piovani: tutto quello che non sai sul compositore

– Ha smesso di fumare a 65 anni e ha anche deciso di praticare un po’ di sport. “Ho comprato una specie di vogatore in rete. Ho speso 98 euro e dal primo esercizio sono uscito a pezzi. Mi sono maledetto, ho insistito e adesso è diventato una specie di droga”, ha raccontato a Il Messaggero.

NICOLA PIOVANI
NICOLA PIOVANI

– E’ un tifoso sfegatato della Roma.

– Tanti i suoi amici nel mondo dello spettacolo che hanno scritto una fetta di storia culturale in Italia: Federico Fellini, Elsa Morante, Ennio Morricone, Fabrizio De André e molti altri.

– Su Twitter in molti non crederebbero che sia veramente lui a scrivere: “E invece sì. Mi diverto ad appuntare qualche riflessione, tipo: “Non ho nulla contro i matrimoni gay. Sono quelli etero che m’inquietano”. Per giocare un po’”, ha raccontato a Vanity Fair Nicola Piovani.

Nicola Piovani: la moglie e la vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, Nicola Piovani è sempre stato estremamente riservato. Del famoso compositore si sa che sia sposato con l’attrice Norma Martelli, e che avrebbe avuto due figli, entrambi maschi, che hanno studiato fisica ed ingegneria.

“Il fatto che non siano musicisti mi aiuta a non essere un padre invadente. Parlo con loro di matematica: sono io l’allievo, l’ignorante che fatica a capire. Se facessero i musicisti mi comporterei invece in modo un po’ arrogante e saputo”, ha raccontato a Vanity Fair Nicola Piovani.

ultimo aggiornamento: 27-05-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X