Chi è Moreno Donadoni: 10 curiosità sul rapper di “Amici” ospite a “Bring the Noise”

Sapevi che Moreno prima di vincere il talent show “Amici di Maria De Filippi” suonava in una band durante gli anni del liceo?

chiudi

Caricamento Player...

Ecco una serie di imperdibili curiosità su Moreno Donadoni, conosciuto dal grande pubblico semplicemente con il nome di Moreno. Dagli esordi al liceo alla grande popolarità con la vittoria del talent show “Amici di Maria De Fillippi” fino alla recente partecipazione come naufrago a “L’Isola dei Famosi“.

10 chicche su Moreno!

  • Classe 1989, è nato il 27 novembre a Genova dove comincia a muovere i primi passi come artista. Al liceo, infatti, fonda gli Ultimi AED, collettivo freestyle di 5 elementi. Con questo gruppo ha pubblicato una serie di album.
  • Prima di arrivare al successo ha lavorato come parrucchiere e seguito un corso di studi in grafica pubblicitaria.
  • Arriva ad “Amici” sfidando il rapper Neks conquistandosi la finale.
  • Nel 2011 è nominato Campione Nazionale di Freestyle.
  • Durante la sua partecipazione ad “Amici” esce il primo album “Stecca” che debutta alla numero uno dei dischi più venduti. Il disco viene certificato poco dopo “doppio platino” con più di 120mila copie vendute.
  • E’ un grandissimo appassionato di calcio.
  • Ha scritto un brano dal titolo “Tu devi essere pazzo” per il duo Paola & Chiara contenuto nel disco “Giungla“.
  • Ha all’attivo due tournée: “Che confusione tour” del 2013 e “Incredibile tour” del 2014.
  • Supereroi in San Fransokyo” è il titolo di un brano inedito registrato per la colonna sonora del film di animazione Big Hero 6″.
  • Ha partecipato nel 2015 al Festival di Sanremo con il brano “Oggi ti parlo così” classificandosi al quindicesimo posto.

Lo sai chi è il modello di riferimento di Moreno?

Durante un’intervista rilasciata a “Panorama” poco dopo la vittoria ad Amici, Moreno ha raccontato di avere un grande modello di riferimento. Di chi si tratta? Del rapper americano Eminem, considerato un vero e proprio mito e fonte di ispirazione da seguire. Indimenticabile per Moreno la scena di Battle Free Style nel film “8 Mile” che ha voluto riproporre a modo suo nel disco di debutto “Stecca”. Nonostante la giovanissima età, l’ex naufrago de “L’Isola dei Famosi” può vantare una serie di importanti riconoscimenti e premi. In primis la vittoria nel 2013 al talent show “Amici di Maria De Filippi” dove ha ritirato anche il premio della critica giornalista. Non solo nel 2014 è stato nominato come “miglior cantante italiano” ai Kid’s Choice Awards, mentre ha vinto il Music Awards 2014 sia per l’album multiplatino “Stecca” che per il singolo platino “Che confusione“.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/morenomcofficial/