Ci sono cose che forse non immaginate, nel passato della leggenda del rock mondiale Mick Jagger: scopriamo tutto su di lui.

Una vita sempre a cavallo dei più eclatanti eccessi, drammi e rinascite che l’hanno reso ‘l’Araba Fenice’ per eccellezza nel firmamento rock planetario. ‘Morto’ almeno mille volte, e altrettante rinato dalle ceneri di un successo che è stato croce e delizia della sua esistenza. Mick Jagger è l’eterno ragazzo irriverente della musica internazionale, artista a tutto tondo con esondazioni di spicco tra recitazione e televisione. Scopriamo qualcosa di più sul dio dei Rolling Stones!

Chi è Mick Jagger? Biografia e carriera

Michael Philip Jagger è nato il 26 luglio 1943, a Dartford, circa 20 chilometri a est di Londra. Cresciuto tra i mostri sacri della musica, come Freddie Mercury, e i ‘rivali’ Beatles di John Lennon.

Di famiglia bene, la sua è stata un’infanzia felice. Alle elementari ha incontrato Keith Richards, e quello sarebbe stato il nome ridondante nel futuro del piccolo ‘Mick’.

Con lui ha dato vita al sogno più perverso e visionario del rock’n’roll: i Rolling Stones, band tra le più discusse del secolo e (forse) dell’intera storia. Il 1962 è stato l’anno dell’innesto di Brian Jones alla chitarra, Bill Wyman al basso e Charlie Watts alla batteria. Il fil rouge dell’impianto artistico della formazione, suo vero cuore pulsante, è stato il duo Jagger-Richards. 13 album in 5 anni, con una discografia impressionante e sfrontata.

Rolling Stones
Rolling Stones

Mick Jagger: vita privata

I tormenti della sua mente si sono riversati in una condotta poco incline ai cliché e alle regole, tanto che per decenni la sua figura di rockstar è stata associata all’eterno conflitto tra inferno e paradiso, tra i demoni della follia e gli angeli del successo.

Mike, come l’hanno sempre chiamato i genitori (padre insegnante di educazione fisica e madre parrucchiera) perderà terreno repentinamente, per lasciare il posto all’inarrivabile, indomabile e trasgressivo Mick.

Nela sua vita le voci sulla sua presunta bisessualità si sono inseguite: ha avuto donne bellissime, alcune solo dei flirt altre che sono state compagne per un pezzo della sua vita, ma restano i dubbi: si è vociferato di una relazione sessuale con David Bowie ma pure di una con Keith Richards.

Alle spalle Jagger ha due matrimoni: il frontman dei Rolling Stones è stato sposato dal 1971 al 1978 con Bianca Pérez-Mora Macias, dal 1990 al 1999 con Jerry Hall. Nel 2001 l’inizio della relazione con la stilista L’Wren Scott, morta suicida il 17 marzo 2014. In seguito ha cominciato una relazione con Melanie Hamrick, attuale compagna, che lo ha reso padre all’età di 73 anni per l’ottava volta.

Prima della nascita di Deveroux Jagger nel 2016, Mick è diventato padre di Karis, avuto dalla cantante Marsha Hunt, di Jade, figlio della prima moglie Bianca, di Elizabeth, James, Georgia e Gabriel, nati dal matrimonio con Jerry Hall e di Lucas, nato dalla relazione con la modella Luciana Gimenez. Poi è toccato, come detto, a Deveroux.

Il frontman dei Rolling è diventato anche bisnonno: nel 2014, sua nipote Assisi, figlia di Jade Jagger, ha dato alla luce la pronipote.

Chi è Melania Hamrick, compagna di Mick Jagger

Melania è la donna che ha reso padre Mick Jagger per l’ottava volta: i due hanno 44 anni di differenza dato che la Hamrick è nata nel 1987. Ex ballerina (ha lasciato l’American Ballettavano Theatre nel 2019) e oggi coreografa, per la donna Deveroux è il primo figlio.

Melanie Hamrick
Melanie Hamrick

Mick Jagger: curiosità

-Nel 2003, Michael Philip Jagger è stato proclamato Sir (Cavaliere) da Carlo d’Inghilterra. Il conferimento della prestigiosa onorificenza sarebbe stato caldeggiato dall’allora premier Tony Blair, suo fan.

-Nella biografia tracciata da Christopher Andersen, e cristallizzata nel suo libro Mick Jagger, si legge che per l’androgino dio degli Stones, leggendario rubacuori, la relazione più longeva è stata quella “con un altro uomo, il quale oltretutto afferma di non capirlo affatto: Keith Richards“.

-Come si legge su The Sun, tra le 4mila donne e il solo amico di una intera vita, ci sarebbero state anche un’intermittente liaison con Carla Bruni, e una particolare simpatia di Angelina Jolie per la star, mai andata in porto. Poi…quelle strane telefonate da tombeur de femmes a Britney Spears che, consapevole del gap anagrafico invalicabile, avrebbe liquidato Jagger definendolo il suo potenziale “nonno”.

-Ha ceduto anche lui ai social: ha un profilo Instagram.

-A proposito del discorso sulla sua bisessualità. Nel 1973, Angie, moglie di David Bowie, li sorprese a letto insieme e (come riportato da lei stessa sul New York Daily News) e a rompere il ghiaccio intorno a quel momento storico fu proprio il marito: “Ciao Angie, come stai?”, disse alla consorte, che anziché esporsi ad una plateale scenata replicò così: “Bene grazie. Volete un po’ di caffè?”…Lei si è sempre detta certa che tra i due fosse in atto un amplesso, versione da sempre rinnegata da Jagger.

Dove abita Mick Jagger?

Mick Jagger ha sempre vissuto a Londra, sin dagli inizi con i Rolling Stones. Prima nel quartiere Chelsea, poi a Kensington, dove negli anni ’90 ha comprato Downe House, a Richmond Hill, direttamente affacciata sul Tamigi.
Possiede però appartamenti anche a New York oltre ad un castello in Francia che ha messo in affitto e pare che sia sua anche un’isola nelle Piccole Antille.

Nel 2023 è trapelata la notizia secondo la quale Jagger avrebbe comprato una casa in Sicilia, a Portopalo.

Il patrimonio di Mick Jagger

Difficile stimare il patrimonio di Mick Jagger. A rendere il suo patrimonio di un certo livello ci sono certamente gli introiti dei concerti, compresi quelli degli anni 2000. Per esempio il No Filter tour, per il quale dovrebbe aver incassato 415 milioni di dollari in tre anni. Nel 2022 si è parlato di lui come dell’ottava star del mondo della musica più ricca, considerato un patrimonio di 500 milioni di dollari, considerate anche le proprietà di cui sopra.

Importante anche il parco auto di cui fa parte anche una Rolls-Royce Silver Cloud III e una Mercedes S550.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2023 10:18


Manuela Battezzato: chi è la compagna di Sergio Marchionne

Tutto su Sergio Marchionne, l’uomo con il maglione blu che salvò la Fiat