Mick Jagger, l’Araba Fenice del rock tra vita privata e curiosità

Ci sono cose che forse non immaginate, nel passato della leggenda del rock mondiale Mick Jagger. Leader incontrastato dei Rolling Stones ma anche…

Una vita sempre a cavallo dei più eclatanti eccessi, drammi e rinascite che l’hanno reso ‘l’Araba Fenice’ per eccellezza nel firmamento rock planetario. ‘Morto’ almeno mille volte, e altrettante rinato dalle ceneri di un successo che è stato croce e delizia della sua esistenza. Mick Jagger è l’eterno ragazzo irriverente della musica internazionale, artista a tutto tondo con esondazioni di spicco tra recitazione e televisione. Scopriamo qualcosa di più sul dio dei Rolling Stones!

Chi è Mick Jagger?

Michael Philip Jagger è nato il 26 luglio 1943, a Dartford, circa 20 chilometri a est di Londra. Cresciuto tra i mostri sacri della musica, come Freddie Mercury, e i ‘rivali’ Beatles di John Lennon…Di famiglia bene, la sua è stata un’infanzia felice. Alle elementari ha incontrato Keith Richards, e quello sarebbe stato il nome ridondante nel futuro del piccolo ‘Mick’.

Con lui ha dato vita al sogno più perverso e visionario del rock’n’roll: i Rolling Stones, band tra le più discusse del secolo e (forse) dell’intera storia. Il 1962 è stato l’anno dell’innesto di Brian Jones alla chitarra, Bill Wyman al basso e Charlie Watts alla batteria. Il fil rouge dell’impianto artistico della formazione, suo vero cuore pulsante, è stato il duo Jagger-Richards. 13 album in 5 anni, con una discografia impressionante e sfrontata…

Mick Jagger
Fonte Foto: https://www.instagram.com/mickjagger/?hl=it

Mick Jagger: vita privata

I tormenti della sua mente si sono riversati in una condotta poco incline ai cliché e alle regole, tanto che per decenni la sua figura di rockstar è stata associata all’eterno conflitto tra inferno e paradiso, tra i demoni della follia e gli angeli del successo.

Mike, come l’hanno sempre chiamato i genitori (padre insegnante di educazione fisica e madre parrucchiera) perderà terreno repentinamente, per lasciare il posto all’inarrivabile, indomabile e trasgressivo Mick.

Due matrimoni, poi otto figli (tra cui la celebre modella Georgia May Jagger) e cinque nipoti per Jagger, che è stato sposato dal 1971 al 1978 con Bianca Pérez-Mora Macias, dal 1990 al 1999 con Jerry Hall. Nel 2001 l’inizio della relazione con la stilista L’Wren Scott, morta suicida il 17 marzo 2014.

Il frontman dei Rolling è diventato anche bisnonno: nel 2014, sua nipote Assisi, figlia di Jade Jagger, ha dato alla luce la pronipote. Nel 2016, a 73 anni, il cantante è diventato padre per l’ottava volta: Deveroux Jagger è nato dall’union con la fidanzata, Melanie Hamrick, ballerina di danza classica che ha 44 anni in meno di lui!

Mick Jagger: curiosità

Nel 2003, Michael Philip Jagger è stato proclamato Sir (Cavaliere) da Carlo d’Inghilterra. Il conferimento della prestigiosa onorificenza sarebbe stato caldeggiato dall’allora premier Tony Blair, suo fan.

Nella biografia tracciata da Christopher Andersen, e cristallizzata nel suo libro Mick Jagger, si legge che per l’androgino dio degli Stones, leggendario rubacuori, la relazione più longeva è stata quella “con un altro uomo, il quale oltretutto afferma di non capirlo affatto: Keith Richards“.

Ma come si legge su The Sun, tra le 4mila donne e il solo amico di una intera vita, ci sarebbero state anche un’intermittente liaison con Carla Bruni, e una particolare simpatia di Angelina Jolie per la star, mai andata in porto. Poi…quelle strane telefonate da tombeur de femmes a Britney Spears che, consapevole del gap anagrafico invalicabile, avrebbe liquidato Jagger definendolo il suo potenziale “nonno”…

Nel 1973, Angie, moglie di David Bowie, li sorprese a letto insieme e (come riportato da lei stessa sul New York Daily News) e a rompere il ghiaccio intorno a quel momento storico fu proprio il marito: “Ciao Angie, come stai?”, disse alla consorte, che anziché esporsi ad una plateale scenata replicò così: “Bene grazie. Volete un po’ di caffè?”…Lei si è sempre detta certa che tra i due fosse in atto un amplesso, versione da sempre rinnegata da Jagger.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/mickjagger/?hl=it

ultimo aggiornamento: 26-07-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X