Michele Placido, tutte le curiosità sull’attore con un passato in…polizia!

Sapevi che Michele Placido ha un passato da agente di polizia? Ecco una serie di curiosità interessanti sull’attore e regista italiano

chiudi

Caricamento Player...

Michele Placido è una star indiscussa del cinema italiano ed internazionale. Attore, regista e sceneggiatore, è conosciuto in tutto il mondo per il ruolo di Corrado Cattani, commissario della Polizia della serie televisiva cult “La piovra“. Scopriamo insieme una serie di curiosità sulla sua vita!

5 curiosità su Michele Placido

  • Classe 1946, è nato il 19 maggio ad Ascoli Satriano, piccolo comune della Puglia. Ha sette fratelli, di cui due attori: Gerardo  Amato e Donato Placido. Ha 71 anni ed è alto 1,85 m.
  • A soli 18 anni lascia la Puglia per trasferirsi a Roma dove entra in polizia. Proprio nella capitale scopre la passione per la recitazione frequentando i corso dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.
  • Lasciata la divisa, debutta nel 1970 a teatro nell’Orlando Furioso diretto da Luca Roncani. Due anni dopo il debutto al cinema nel film “Il caso Pisciotta“.
  • La svolta arriva nel 1983 quando interpreta il ruolo del commissario di polizia Corrado Cattani nella serie televisiva di successo “La piovra“.
  • Premi e riconoscimenti: 4 David di Donatello per “Marcia Trionfale”, “Un eroe borghese” e “Romanzo Criminale“, 1 Efebo d’oro, 1 Orso d’argento come miglior attore per il film “Ernesto“.

Michele Placido: film, figli e vita privata

Attore e regista di fama internazionale, Michele Placido ha partecipato e diretto tantissimi film di successo. Da “Giovanni Falcone” a “Il posto dell’anima”, da “Il caimano” a “Piano, solo”, “Baaria” e tanti altri. Come regista ha diretto: “Del perduto amore”, “Un eroe borghese”, “Le amiche del cuore”, “Romanzo criminale”, “La scelta” e “7 Minuti” con Fiorella Mannoia.

Per quanto riguarda la vita privata, l’attore si è sposato due volte. La prima nel 1989 con Simonetta Stefanelli e la seconda nel 2012 con Federica Vincenti. Michele Placido ha cinque figli: Violante, Michelangelo e Brenno nati dal matrimonio con Simonetta e Gabriele nato dal matrimonio con Federica. Dalla relazione extraconiugale con Virginie Alexandre è nato il figlio Inigo.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/MichelePlacidoOfficial/