Michael Kors: dal garage della madre, alle vette dell’Olimpo fashion…

Michael Kors: come è diventato lo stilista di Michelle Obama, Hillary Clinton e Kate Middleton (e acquirente di Versace)? Ecco la sua storia…

In Italia molti conoscono Michael Kors come ex giudice di Project Runway USA, il famoso show condotto da Heidi Klum. Ma è molto di più: è uno degli stilisti più influenti al mondo e il suo gruppo negli ultimi anni ha acquistato brand come Jimmy Choo e l’italiana Versace. Viene persino citato nel film Il diavolo veste Prada, grazie alla fama dei suoi abiti e accessori, come borse e orologi Michael Kors.

Ma lo sapevate che – come molti altri grandi imprenditori – ha iniziato nel garage della mamma? Conosciamo meglio la sua storia: dagli inizi al travolgente successo, passando per la vita privata

Chi è Michael Kors?

Kors nasce il 9 agosto 1959 (Leone) a Long Island, New York. La madre, Joan Krystosek Kors, è una modella, ed è per questo che il giovane Michael si avvicina alla moda. Il suo talento è così precoce che a cinque anni ridisegna il vestito del secondo matrimonio della madre.

Da adolescente, Kors disegna e vende abiti nel seminterrato dei genitori finché non si iscrive al Fashion Institute of Technology di New York. Lo abbandona dopo soli nove mesi per fare il commesso in una boutique.

Michael Kors
Fonte foto: https://www.facebook.com/MichaelKors/

Incredibile ma vero, è la stilista della boutique di fronte a notare il talento di Kors: Dawn Mello, della Bergdorf Goodman, gli chiede di disegnare una collezione per lei, portandolo alla ribalta. È il 1981 e lui, che all’epoca aveva solo 22 anni, lancia la sua prima linea di abbigliamento femminile con il suo nome.

Nel 1990 KORS diventa un brand indipendente, e 9 anni dopo lui diventa direttore creativo di Céline. Ma gli anni ’90 non sono un periodo particolarmente florido per il brand: nel 1993 il brand è costretto a dichiarare bancarotta. Si precipita il colosso Lmvh (proprietario di Kenzo, Vuitton, Fendi e Bulgari, tra gli altri) che rileva il marchio e lo riporta al successo.

Nel 2003 lancia anche la linea uomo la linea MICHAEL di abbigliamento, scarpe e borse. Le boutique si moltiplicano a Chicago, Miami, Beverly Hills e all’estero a Londra, Milano, Parigi e oltre.

Nel 2017 rivela Jimmy Choo per 1,2 miliardi di dollari e l’anno dopo anche Versace (si vocifera per 2 miliardi di dollari).

Il fatturato del brand stimato dagli analisti per il 2018 è di ben 4,37 miliardi di dollari. La fortuna personale di Kors? Nel 2014 Forbes parlava di oltre un miliardo di dollari…

Michael Kors: vita privata

Poco si sa, invece, della vita privata e sentimentale dello stilista. Risalgono al 2011 le notizie circa il suo matrimonio con Lance Le Pere, suo compagno di lunga data.

I due si sono sposati con una cerimonia in gran segreto, di martedì, a Southampton, nel New Hampshire: “Lance e io siamo molto felici di avere finalmente l’opportunità di sposarci dopo tanti anni di vita comune. Non vogliamo certo organizzare un grande party ma una cerimonia molto intima“, aveva fatto sapere alla stampa lo stilista quando era trapelata la notizia delle imminenti nozze.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MARIO TESTINO (@mariotestino) in data:

Lo stile di Michael Kors

Lo stile del brand, elegante ma sportivo è riconoscibile e apprezzato, ma sono senza dubbio le borse Michael Kors il fashion statement irrinunciabile per le appassionate di moda.

I prezzi vanno dai 200 ai 400 euro, sotto alla media del settore, ma nei negozi non manca nulla per garantire una vera e propria esperienza da boutique di lusso al cliente. Riconoscibili e accessibili, le sue borse sono così diventate delle icone disinvolte e sofisticate.

3 curiosità su Michael Kors

– Il segreto del suo successo? L’ottimismo!

– La sua infanzia non è stata molto glamour, ma tra centri commerciali e brutte case di periferia si è sviluppato il suo estro.

– Sul profilo Instagram del brand possiamo ammirare tutte le novità e i trend in anticipo, oltre che trarre spunti fashion dai meravigliosi shooting fotografici.

Fonte foto: https://www.facebook.com/MichaelKors/

ultimo aggiornamento: 23-09-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X