Max Liñan: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul nuotatore e tuffatore spagnolo.
Uno dei grandi segreti del successo di Matteo Santoro, medaglia d’oro nel tuffo sincronizzato insieme a Chiara Pellacani ai Mondiali di Singapore 2025, è sicuramente il rapporto straordinario che ha instaurato, nel corso del tempo, con un collega molto speciale: Max Liñan. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di quest’ultimo.
Max Liñan: la biografia
Max Liñan Canela è nato in Spagna nel 2005. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle, ma sappiamo che ha dimostrato fin da subito di avere una grande passione per il nuoto, oltre che un talento evidente per i tuffi.
Max Liñan: la carriera
Nuotatore e tuffatore per passione, oltre che per lavoro, Max è ancora agli inizi della sua carriera e sta cercando di farsi strada in un mondo estremamente competitivo, cercando di arrivare ai vertici non solo in Spagna, ma anche a livello internazionale.
Non si lascia però chiuse altre porte, qualora nello sport le cose non dovessero andare come sperato. Studia infatti ingegneria informatica, e probabilmente in futuro potrebbe cercare di intraprendere un percorso professionale anche in questo settore.
Al di là di questi aspetti relativi alla sua carriera, non conosciamo molto altro. Non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali e il suo patrimonio personale.
La vita privata
Max è fidanzato con il tuffatore italiano Matteo Santoro. I due si sono incontrati proprio all’interno della comunità sportiva europea legata ai tuffi, e hanno instaurato fin da subito un rapporto basato sulla stima reciproca. Una stima trasformatasi poi in un affetto sincero.
La loro storia è cominciata nel 2024 e nel luglio 2025 i due hanno celebrato il loro primo anniversario insieme, impreziosito pochi giorni dopo dalla vittoria dell’oro iridato di Santoro con Chiara Pellacani ai Mondiali di Singapore.
E a testimoniare quanto sia importante il sentimento che li lega, subito dopo il trionfo di Matteo e Chiara, sui suoi social Max ha celebrato la loro impresa, nonostante non si trattasse di atleti spagnoli o affiliati in qualche modo alla sua federazione.
A dimostrazione di quanto certi valori “nazionalistici”, anche nello sport, possano essere messi in secondo piano per fare spazio a sentimenti più sinceri e a un rispetto che vada oltre l’appartenenza allo stesso paese.
4 curiosità su Max Liñan
– Per quanto riguarda la sua residenza, Max si divide tra Madrid e Barcellona.
– Segue il calcio ed è un tifoso del Barcellona.
– Ama viaggiare e, oltre al nuoto, pratica anche lo sci.
– Sui social network Max ha un account su Instagram e un account su TikTok.
