Professore e avvocato: tutto quello che c’è da sapere su Maurizio Leo, eletto alla Camera con le elezioni anticipate di settembre 2022.

Romano di nascita, avvocato abilitato al patrocinio presso le magistrature superiori, Maurizio Leo è professore ordinario presso la Scuola Nazionale della Amministrazione. Ha ricoperto importanti incarichi istituzionali e con le elezioni anticipate di settembre 2022 è stato eletto alla Camera.

La biografia e la carriera di Maurizio Leo

Nato a Roma il 25 luglio del 1955 sotto il segno del Leone,  Maurizio Leo si è laureato in giurisprudenza l’Università degli studi di Roma La Sapienza e si è specializzato in Studi Europei presso l’Istituto post-universitario Alcide De Gasperi.

Dal 1986 è docente presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e dal  1988 è docente presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.

Tra il 1993 e il 1999 è stato Direttore Centrale per gli Affari Giuridici e per il Contenzioso Tributario nel Dipartimento delle Entrate del Ministero delle finanze. È stato membro di diritto del Comitato di Coordinamento del Se.C.I.T ed è stato Prorettore presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.

Nel 2001 è stato eletto alla Camera dei deputati per Alleanza Nazionale e nel 2008 è stato rieletto alla Camera dei deputati con Il Popolo della Libertà.

È Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria e tra il 2009 e il 2011 è stato Assessore al Bilancio ed allo sviluppo economico di Roma Capitale.

Nel 2013 ha aderito a Fratelli d’Italia e nel 2018 è stato eletto dalla Camera componente laico del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa.

Alle elezioni politiche anticipate del 2022 è stato eletto alla Camera.

La vita privata di Maurizio Leo

Sulla vita privata di Maurizio Leo si hanno poche informazioni. È sposato, ma non si conosce nulla della moglie.

3 curiosità su Maurizio Leo

– Ha pubblicato nel 1988 Le imposte sui redditi nel testo unico

– Nel 2020, alle elezioni suppletive del collegio uninominale di Roma Centro, è stato sconfitto da Roberto Gualtieri

– Nel 2008 ha sostituito temporaneamente il Sottosegretario Alfredo Mantovano nella Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 02-10-2022


Chi è P. Lion, star della musica dance anni Ottanta

Chi è Andre, il cantante di Amici 22 con un’infanzia difficile