Maurizio Landini è un noto sindacalista e nel suo curriculum spicca il ruolo di segretario generale della Cgil: scopriamo la sua storia, dalle origini all’impegno nel mondo del lavoro.

Il nome e la carriera di Maurizio Landini sono tra i più affermati nel panorama sindacale italiano. La sua storia passa anche attraverso gli impegni tra Fiom e Cgil, ma conoscete la sua biografia? Partiamo alla scoperta di tutto quello che c’è da sapere sul suo percorso, dalle origini alle sfumature meno note al grande pubblico… compreso qualcosa sulla sua vita privata.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Chi è Maurizio Landini e dove vive?

Classe 1961, Maurizio Landini è nato a Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, è del segno del Leone e festeggia il compleanno il 7 agosto. Non è noto dove viva esattamente, né il suo patrimonio, ma quel che è certo è che il suo nome spicca nell’ambito del sindacalismo italiano. Nel suo percorso di sindacalista, Landini è stato segretario generale della Federazione Impiegati Operai Metallurgici (Fiom) dal 2010 al 2017, e in seguito è entrato in Cgil ricoprendo lo stesso incarico dal 2019…

Attore delle trattative sindacali con imprese quali Electrolux, Indesit Company e Piaggio, Landini ha assunto un ruolo di punta nelle vicende di Thyssen Krupp, Ilva di Taranto e nelle trattative sul caso dei dipendenti della Fiat di Mirafiori.

La vita privata di Maurizio Landini

Per quanto riguarda la vita privata, Maurizio Landini è una persona molto riservata. È il penultimo di cinque figli ed è cresciuto in Emilia-Romagna, precisamente a San Polo d’Enza (Reggio Emilia). Nella stessa città, dopo essersi iscritto all’Istituto per geometri, ha lasciato gli studi per questioni personali, dovendo provvedere alle necessità di sostentamento della sua famiglia

Chi è la moglie di Maurizio Landini?

Maurizio Landini è sposato e della moglie non sono emerse particolari informazioni. Sappiamo che è una dipendente pubblica e avrebbe impiego presso un Comune. La coppia non ha figli e della storia coniugale non è emerso alcun dettaglio.

Altre 3 cose da sapere su Maurizio Landini

– Maurizio Landini non ha profili verificati sui social.

– Con Giancarlo Feliziani ha pubblicato un libro-intervista in cui ripercorre il caso Fiat.

– Non tutti sanno che all’età di 15 anni ha iniziato a lavorare in una azienda metalmeccanica in qualità di apprendista saldatore.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-10-2021


Chi è Michele Serra: tutto quello che c’è da sapere sul giornalista, tra biografia e curiosità

Nello Scavo: scopri chi è l’inviato speciale di Avvenire