Sapete chi è esattamente Maurizio Fabrizio? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, tra successi intramontabili della musica e curiosità…

Il suo nome e la sua penna sono legati ad alcuni dei più grandi successi della musica italiana: ecco chi è Maurizio Fabrizio, autore di canzoni intramontabili come Almeno tu nell’universo, brano straordinario scritto nel 1972 con Bruno Lauzi e interpretato dall’incredibile Mia Martini!

Chi è Maurizio Fabrizio e dove vive?

Maurizio Fabrizio è un famoso compositore, cantante e arrangiatore e il suo genio ha firmato decine di canzoni di successo nel panorama della musica italiana. Brani indimenticabili e senza tempo come Almeno tu nell’universo, canzone portata a Sanremo dalla straordinaria Mia Martini

Nato a Milano sotto il segno dei Pesci, il 16 marzo 1952, vive a Londra e ha studiato fagotto, contrabbasso e percussioni presso il Conservatorio “Verdi” del capoluogo lombardo. Nel corso della sua carriera ha scritto brani per gli artisti più grandi della scena nazionale tra cui spiccano stelle del calibro di Mina, Ornella Vanoni, Al Bano, Riccardo Fogli, Eros Ramazzotti, Antonello Venditti, Renato Zero, Josh Groban e Placido Domingo!

È il quinto autore più presente al Festival di Sanremo con decine di canzoni tra cui alcuni primi posti (Storie di tutti i giorni per Riccardo Fogli, nel 1982, e Sarà quel che sarà per Tiziana Rivale, nel 1983) e diversi brani arrivati al terzo posto nella kermesse (Strano il mio destino per Giorgia, nel 1996, Sempre per Lisa, nel 1998, e Schiavo d’amore per Piero Mazzocchetti, nel 2007). Maurizio Fabrizio è anche autore di musical e colonne sonore.

La vita privata di Maurizio Fabrizio

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Maurizio Fabrizio è felicemente sposato e dalla sua unione con l’amata moglie è nato un figlio che si chiama Federico. Ma andiamo subito a vedere chi è la dolce metà del famoso compositore (con lui in alcuni video pubblicati su Instagram)…

Chi è la moglie di Maurizio Fabrizio?

La moglie di Maurizio Fabrizio è l’artista Katia Astarita, con cui condivide non solo la vita privata ma anche la passione per la musica. “La mia vera città è Napoli – si legge nella biografia pubblicata sul sito web di Katia Astarita -, dove viveva la mia famiglia e dove mi hanno riportato pochi giorni dopo essere venuta al mondo. Ho sempre apprezzato Milano, ma la nebbia non fa per me: sono cresciuta con la luce, i profumi, i suoni e i sapori di Napoli e poi di Sorrento, dove la mia famiglia si è trasferita quando ero una ragazzina…”.

Katia Astarita avrebbe scoperto il suo amore per musica e recitazione, passioni poi coltivate in parallelo, all’età di 6 anni. Prima di cinque figli, ha studiato al Liceo Classico e poi è partita per Roma, dove ha studiato acting e canto. Un percorso che ha seguito mentre si laureava in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza…

L’incontro più fortunato della mia vita“: così Katia Astarita ha definito il momento in cui ha conosciuto Maurizio Fabrizio, unione da cui “sono nate una bellissima storia d’amore, un bambino meraviglioso che si chiama Federico, e molta splendida musica“. Katia Astarita definisce il suo compagno di vita “MMM”, cioè “marito, mentore e maestro“: “Maurizio ha scritto circa 700 brani musicali, è vincitore di tre Festival di Sanremo, ma soprattutto è il mio maestro. Grazie alla sua pazienza ho imparato a scrivere canzoni“.


‍‍‍‍‍‍

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2023 13:31


Tutto su Ronnie Jones, il celebre cantante di Rock Your Baby: dalla carriera alla vita privata

Chi è Chiara Faini, fidanzata di Jody Cecchetto (e nipote di un ex calciatore famoso)