Dal debutto con i Broncoviz al successo come comico ed imitatore: tutte le curiosità su Maurizio Crozza!

Sapevi che Maurizio Crozza si è diplomato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova? Ecco una serie di curiosità interessanti sulla sua vita!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Genova, Maurizio Crozza è un imitatore, comico e conduttore televisivo tra i più amati e conosciuti del piccolo schermo. Ironico, irriverente e travolgente, Maurizio durante la sua straordinaria carriera si è cimentato con egual successo sia al cinema che in televisione conquistando la grandissima popolarità e l’affetto del pubblico per le sue spassosissime imitazioni. Scopriamo una serie di imperdibili curiosità sulla sua vita professionale e privata.

Maurizio Crozza: età, carriera e altre curiosità

– Maurizio Crozza è nato il 5 dicembre del 1959 a Genova nel quartiere Borgoratti.

– Ha 3 fratelli.

– Nel 1980 consegue il diploma pressa la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova guidato da Gian Maria Volontè.

– Debutta come attore in teatro lavorando con diversi registi. Successivamente fonda con altri attori, tra cui Ugo Dighero e Carla Signoris, il gruppo cabarettista Broncoviz.

– Proprio con i Broncoviz debutta in televisione nei primi anni ’90 durante i programmi “Avanzi”, “Tunnel” e “Hollywood Party“.

Maurizio Crozza
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/MaurizioCrozzaOfficial/

– Dopo lo scioglimento del gruppo comincia la sua carriera “solista” da imitatore nel programma cult “Mai dire gol“.

– Non solo tv, ma anche cinema dove debutta nel 1992 nel film “L’angelo con la pistola” diretto da Damiano Damiani. Seguono: “Peggio di così si muore”, “Consigli per gli acquisti” e “Tutti gli uomini del deficiente“.

– Nel 2001 arriva in Rai ricoprendo il ruolo di comico e trasformista per i programmi “Quelli che il calcio” e “La grande notte del lunedì sera” condotti da Simona Ventura. L’anno dopo è ospite dello show “Stasera pago io… in euro” di Fiorello. Nel 2007, invece, si occupa per diversi anni della copertina del programma “Ballarò” trasmesso su Rai3.

– Sapevi che…nel 2005 è stato fortemente voluto come ospite da Adriano Celentano durante il suo show “Rockpolitik“?

– Debutta come conduttore nel 2006 con lo show “Crozza Italia” trasmesso su La7. Seguono sempre su La7: “Italialand”, “Italialand – Nuove attrazioni”, “Crozza nel paese delle meraviglie“. Non solo sempre per La7 ha curato la copertina del programma di approfondimento “Dimartedì” condotto da Giovanni Floris.

Sanremo: ha partecipato come ospite ben quattro volte. Rispettivamente nel 2004, nel 2013 e 2014 voluto da Fabio Fazio e nel 2017 nel Festival di Carlo Conti e Maria De Filippi dove ha proposto per tutte e cinque le serate la sua copertina in collegamento da Milano.

– Nel 2017 cessa il contratto con La7 e annuncia il passaggio sul canale Nove dove presenta “Fratelli di Crozza“.

– Sapevi che…è stato anche testimonial di due pubblicità? Si tratta di Polli e Caffè Lavazza.

Maurizio Crozza: figli e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Maurizio Crozza è felicemente sposato dal 1992 con Carla Signoris. Con la moglie, attrice con cui ha creato il gruppo dei Broncoviz, ha avuto due splendidi figli: Giovanni e Pietro che hanno partecipato nel 2010 a diversi sketch durante l’edizione di “Crozza Alive“.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/MaurizioCrozzaOfficial/