Tutto quello che non sai sul giornalista torinese Massimo Gramellini: dalla carriera alla vita privata…

Massimo Gramellini è un noto giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Ma non solo: è anche editorialista di uno storico quotidiano italiano, ovvero Il Corriere della Sera, dove scrive quotidianamente il suo “Il caffè”. Lo abbiamo visto in televisione in vari programmi televisivi, in particolare ne Le parole della settimana, sui social è molto attivo e cura una delle rubriche più seguite del momento. Ripercorriamo insieme la sua carriera e scopriamo alcune curiosità su di lui!

Chi è Massimo Gramellini: la biografia

Classe 1960, Massimo Gramellini è nato a Torino da genitori romagnoli il 2 ottobre, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Non abbiamo molte informazioni sulla sua infanzia, se non che ha è stata difficile per via di una perdita molto importante in famiglia…

Massimo Gramellini
Massimo Gramellini

Ha studiato Giurisprudenza presso l’Università di Torino, ma non ha portato a termine il suo percorso di studi. Si è, quindi, lanciato nel mondo del lavoro e all’età di 25 anni ha iniziato a collaborare con Il Corriere dello Sport – Stadio con sede a Torino. Tredici anni dopo è entrato a far parte della redazione La Stampa nella capitale. Dopo aver curato varie rubriche, ha debuttato nel mondo televisivo collaborando con Che Tempo che fa. Attualmente cura la rubrica Il caffè su Il Corriere della Sera.

Massimo Gramellini: Simona Sparaco e i figli

Della sua vita privata non sappiamo molto, anche se le sue relazioni più importanti sono state sempre rese note al pubblico. È stato sposato con Maria Laura Rodotà, ovvero giornalista e figlia del giurista Stefano; successivamente è convolato a nozze con Elisa Galletta. Dopo ben due divorzi, sembrerebbe aver ritrovato la felicità in Simona Sparaco da cui ha avuto un figlio, Tommaso.

Attualmente dovrebbe vivere a Milano con la sua famiglia. Dei suoi guadagni, invece, non abbiamo informazioni.

Chi è Simona Sparaco, la compagna di Massimo Gramellini?

Scrittrice e sceneggiatrice italiana, Simona Sparaco è nata il 14 dicembre del 1978, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Ha una forte passione per la scrittura e la lettura, ed ha pubblicato il suo primo libro nel 2005. Dopo aver scritto il romanzo di successo Lovebook, edito Newton Compton Editore, la compagna del giornalista è riuscita a raggiungere un discreto successo diventando una delle scrittrici più amate.

Prima di conoscere Gramellini, l’autrice è stata sposata con un uomo di cui non sappiamo nulla da cui, però, ha avuto un figlio: Diego.

6 curiosità su Massimo Gramellini

-All’età di 9 anni ha persona la madre perché malata di cancro. Racconta il suo dolore nel suo romanzo Fai bei sogni pubblicato nel 2012, spiegando come non sia mai venuto a conoscenza delle modalità della morte della madre, ovvero suicidio, se non in età adulta.

-Nel corso della sua carriera, Massimo ha anche curato una rubrica sentimentale per conto de La Stampa: Cuori allo specchio.

-Adora seguire il calcio: la sua squadra del cuore è il Torino.

-Ha un profilo Instagram molto seguito in cui adora condividere anche attimi della sua vita quotidiana!

docente presso l’Università IULM di Milano nel master di Arti del racconto.

-Il giornalista ha pubblicato diverse opere tra cui: La magia di un buongiorno, Avrò cura di te, L’ultima riga delle favole, La patria, bene o male e tante altre ancora.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 02-10-2019


Maria Teresa Merlino, la donna che ha fatto impazzire un famoso attore comico

Chi è Alice Peroni, la figlia di Syria sulle orme di mamma e papà