Da arrangiatore musicale a giornalista di successo: tante curiosità su Massimo Bernardini

Chi è Massimo Bernardini? Tutto sul giornalista e conduttore televisivo noto soprattutto per essere autore e conduttore di Tv Talk su Rai 3.

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Milano, Massimo Bernardini è un apprezzato giornalista e conduttore televisivo italiano. È conosciuto soprattutto per essere l’autore e il presentatore del programma televisivo di Rai 3 TV Talk e, dal 2013 al 2016, della trasmissione Il tempo e la storia, in onda su Rai Storia e Rai 3.

Ma scopriamo qualche curiosità sulla sua vita privata (con chi è sposato, se ha figli, etc.) e non solo!

Massimo Bernardini
FONTE FOTO: facebook.com/tvtalk

Massimo Bernardini, età, info e curiosità sul giornalista e conduttore

– Bernardini è nato il 16 luglio 1955.

– Prima di diventare giornalista professionista, negli anni ottanta si è occupato di musica, prima in veste di arrangiatore, poi come pubblicista e critico musicale su periodici e quotidiani come Radiocorriere TVFamiglia CristianaAvvenire.

– Nel 1987 ha scritto una biografia di Francesco Guccini, edita da Franco Muzzio, e nel 2002 l’introduzione critico-biografica al libro Giorgio Gaber. La libertà non è star sopra un albero. Antologia ragionata.

– Dal 2005-2006 è coautore e conduttore di TV Talk, programma di Rai Educational in onda il sabato su Rai 3 che commenta gli eventi televisivi della settimana sulle emittenti pubbliche e private principali.

– Dall’11 novembre 2013 fino all’11 settembre 2016 ha condotto Il tempo e la storia, una trasmissione di divulgazione storica curata da Rai Cultura e in onda su Rai 3 e Rai Storia.

– Nel 2015 ha fatto parte della giuria di esperti del Festival di Sanremo.

Massimo Bernardini, la vita privata

Massimo Bernardini è sposato da diversi anni con Paola, insegnante di Lettere, che ama molto il programma Masterchef. È anche padre di tre figli: Matteo di 32 anni, che lavora in Australia come sceneggiatore, Francesco, che lavora all’ufficio stampa di due programmi su La7 e Lucia, laureata in Medicina. Il giornalista ha dichiarato che i membri della sua famiglia non guardano i suoi programmi televisivi, dedicandosi ad altri generi.

FONTE FOTO: facebook.com/tvtalk