Chi è Mario Venuti? Età, curiosità e successi del cantautore tra gli ospiti del Wind Summer Festival

Tutto quello che (forse) non conosci sul “crudele” Mario Venuti: ecco una serie di curiosità interessanti sul cantautore siciliano

chiudi

Caricamento Player...

Dai primi anni con i Denova al successo come cantautore solista: ecco a voi Mario Venuti! In occasione della sua presenza al Wind Summer Festival, abbiamo scovato alcune curiosità sulla vita artistica del cantautore siciliano!

5 curiosità su Mario Venuti!

  • Classe 1963, è nato il 28 ottobre a Siracusa da padre messinese e madre napoletano. Ha trascorso la sua infanzia e adolescenza tra Messina e Siracusa per poi trasferirsi a Catania.
  • Giovanissimo si dedica alla gavetta nel mondo della musica suonando in diverse band girando vari locali di Catania. La grande occasione arriva quando incontra i fratelli Madonia con cui fonda nel 1982 i Denovo.
  • Con i Denovo ha pubblicato 4 album e un EP, mentre sono più di 100 i concerti che li hanno visti protagonisti sul palcoscenici italiani incontrando il plauso del pubblico e della critica. Nel 1994 comincia la carriera solista con l’album “Un pò di febbre” seguito due anni dopo da “Microclima“.
  • Il grande successo arriva nel 1996 quando scrive per Carmen Consoli la canzone “Amore di plastica” e collabora per la hit “Mai come ieri“, successo che raggiunge il 3 posto della classifica dei signori.
  • Tre le partecipazioni a Sanremo: nel 2004 con “Crudele“, brano classificatosi al 10imo posto e premiato con il Premio della Critica Mia Martini. Ritorna a Sanremo nel 2006 con il brano “Un altro posto nel mondo” con la collaborazione degli Arancia Sonora. “A ferro e fuoco” è il titolo del brano presentato nel 2008 alla kermesse in compagnia dei suoi ex Denovo.

Mario Venuti: età e successi

Mario Venuti ha 54 anni ed è considerato uno dei cantautori siciliani di maggior talento del panorama musicale italiano. Dal suo debutto ha pubblicato 13 studio album.

Sono davvero tantissimi i successi del cantautore siciliano: “Fortuna”, “Microclima”, “Mai come ieri”, “E’ già domani”, “Veramente”, “Crudele”, “E’ stato un attimo”. E ancora: “Magneti”, “A ferro e fuoco”, “Il paradiso non è per te” e “Caduto dalla stelle”.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/mariovenutiofficial/