Mario Venditti: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex procuratore capo di Pavia.
Il delitto di Garlasco resta al centro del dibattito in Italia. Nel 2025 a tornare sotto i riflettori, tra gli altri, è stato Mario Venditti, l’ex procuratore capo di Pavia che scagionò per due volte Andrea Sempio, indagato per presunta corruzione in atti giudiziari. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lui, sulla sua carriera e la sua vita privata.
Mario Venditti: la biografia
Sulla biografia di Mario Venditti non abbiamo alcuna informazione. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita e il suo segno zodiacale, né sappiamo quali siano le sue origini. Quel che sappiamo è che ha giocato un ruolo importante nelle indagini in merito all’omicidio di Chiara Poggi.
Mario Venditti: la carriera
Procuratore capo di Pavia fino al 2024, Mario Venditti ha avuto un ruolo molto importante nelle indagini riguardanti il delitto di Garlasco.
Oggi in pensione, ma nel frattempo diventato presidente del Casinò di Campione d’Italia, nel 2017, insieme alla sostituta Giulia Pezzino, fu lui a depositare la richiesta di archiviazione del procedimento a carico di Andrea Sempio, in quanto non emergeva alcuna ragione per cui il ragazzo avrebbe dovuto uccidere Chiara Poggi. Tre anni dopo Venditti chiese e ottenne l’archiviazione per lo stesso Sempio.
Nel 2025 la Procura di Brescia ha però aperto un nuovo fascicolo su Andrea Sempio, coinvolgendo nelle indagini lo stesso Venditti. Il sospetto è infatti che l’ex procuratore capo abbia archiviato le indagini sull’amico del fratello della vittima troppo in fretta.
Alcune intercettazioni e un appunto trovato su un bloc notes avrebbero in particolare attirato l’attenzione degli inquirenti. Su questo biglietto si leggerebbe, in particolare, questa frase: “Venditti / gip archivia X 20-30 euro“. Sullo stesso foglietto era presente anche una data: febbraio 2016.
Un indizio che porterebbe all’ipotesi di corruzione nei confronti di Venditti per scagionare Andrea Sempio, all’epoca indicato come possibile autore alternativo dell’omicidio di Chiara Poggi, per il quale era stato condannato il fidanzato Alberto Stasi.
Con la riapertura delle indagini, Venditti ha però affidato al suo legale Domenico Aiello una nota per difendere la correttezza delle sue decisioni, chiedendo di “evitare narrazioni diffamanti” e “attenersi ai fatti nella loro oggettività e continenza”.
Al di là di questi aspetti relativi alla sua carriera, e in particolare a uno dei casi più spinosi che ha dovuto affrontare, non abbiamo informazioni sui suoi guadagni attuali e sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Mario Venditti non abbiamo alcuna informazione. Non sappiamo se sia sposato e se abbia dei figli. Sappiamo però che ha diverse abitazioni, a Pavia, a Genova e a Campione d’Italia.
2 curiosità su Mario Venditti
– Il sospetto degli inquirenti è che il procuratore capo sia stato corrotto per scagionare Sempio con una somma tra i 20 e i 30mila euro.
– Sui social network Mario Venditti non sembra essere presente con alcun account personale.
