Sapevi che Mario Tozzi ha un asteroide a suo nome? Alcune curiosità sul geologo del Kilimangiaro!

Sapevi che Mario Tozzi ha ha presieduto l’Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano? Scopriamo alcune curiosità sul geologo e personaggio televisivo!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Roma, Mario Tozzi è uno geologo, autore e divulgatore scientifico conosciuto dal grande pubblico per aver partecipato al programma di successo “Geo&Geo“. Per chi non lo conoscesse, abbiamo scovato alcune imperdibili curiosità sulla sua vita!

Mario Tozzi: età, biografia e curiosità

– Mario Tozzi è nato il 13 dicembre del 1959 a Roma.

– Sapevi che…ha conseguito una laurea in Scienze Geologiche con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma?

– In pochi sanno che è stato dottore di ricerca della terra. Non solo, Mario si occupa anche di ricerche sull’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale ricoprendo il ruolo di primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale di Ricerca.

– Tra i suoi incarichi: responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienza della Terra ed è stato presidente dal 2006 al 2011 del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Dal 2013, invece, ricopre il ruolo di commissario del Parco Regionale dell’Appia Antica.

Mario Tozzi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/KilimangiaroRai3/

Debutta in televisione nel 1996 partecipando per diversi anni a diverse puntate del programma di successo “Geo&Geo“. Tre anni dopo è inviato speciale del programma “King-Kong“.

Televisione, radio e vita privata

– Ha condotto diversi programmi: da “Gaia – Il pianeta che vive”, “Terzo Pianeta“, una serie di documentari “Che bella l’Italia” trasmessi su Rai International, “La gaia scienza”, “Allarme Italia” e gli speciali “Atlantide – Storie di uomini e di mondi“.

– Non solo televisione, ma anche radio dove debutta nel 2011 nel programma “Tellus” trasmesso su Radio 2.

– Come autore scrive per la rubrica “Un pianeta da difendere” pubblicata nella rivista soci Coop Italia. Non solo ha collaborato con La Stampa, Vanity Fair, National Geographic, Oasis, la Treccani, Natura, UTET e Newton.

– Nel 2015 ritorna alla conduzione in tv nel programma “Fuori luogo“, mentre nel 2017 è nel cast fisso della nuova edizione di “Kilimangiaro” condotto da Camila Raznovich.

– Diversi i premi e riconoscimenti vinti: Premio Capo d’Orlando, Premio Letterario scientifico Castello di Lerici. Non solo è stato battezzato a suo nome l’asteroide 11329 Mariotozzi!

Vita privata: per ragioni ambientaliste, salutistiche e di natura etica ha dichiarato di essere vegetariano.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/KilimangiaroRai3/