Chi è MariaGiovanna Elmi: 8 curiosità sulla fatina della televisione

Dal debutto come annunciatrice Rai al grande successo come conduttrice televisiva: scopriamo chi è la “fatina” MariaGiovanna Elmi!

chiudi

Caricamento Player...

Per molti è semplicemente la “fatina” della televisione italiana. Di chi stiamo parlando? Naturalmente della travolgente MariaGiovanna Elmi volto noto del piccolo schermo che ha segnato la storia della tv. Ecco per voi una serie di curiosità interessante sulla sua vita!

8 chicche su MariaGiovanna Elmi!

  • Classe 1940, è nata il 25 agosto a Roma. Giovanissima vince un concorso indetto dal settimanale femminile “Grazia” vincendo il primo posto. Inizia così la sua carriera nel mondo dello spettacolo diventando fotomodella e testimonial di diversi spot tv.
  • Nel 1968 debutta in Rai come annunciatrice raggiungendo la grandissima popolarità con la trasmissione per bambini “Il dirigibile” dove interpreta la fatina azzurra accanto al cantante Mal.
  • Sulla scia del successo durante gli anni ’70 e ’80 pubblica anche una serie di canzoni per bambini diventando uno dei personaggi più amati del piccolo schermo.
  • In pochi sanno che ha presentato due Festival della Canzone Italiana di Sanremo accanto a Mike Bongiorno, Vittorio Salvetti e Beppe Grillo.
  • Ha pubblicato due album: “Clic-Clic” del 1978 e “Barbi” del 1997. Ha anche dettato con Nilla Pizzi sulle note di “In due si canta meglio“.
  • Diversi i riconoscimenti vinti tra cui: un “Premio Simpatia” nel 1987 e il Grand Prix Corallo Città di Alghero.
  • Non solo tv, visto che la Elmi può vantare anche una carriera come attrice. Debutta nel 1967 nel film “Quando dico che ti amo” e nel corso degli anni ha partecipato a diverse pellicole tra cui “Il Bi e il Ba”, “E’ arrivato mio fratello” e “Anni 90 – Parte II“.
  • Sapevi cheè la zia di Nicoletta Elmi attrice protagonista di diversi film horror cult degli anni ’70 tra cui “Profondo Rosso”.

La curiosità sorprendente su MariaGiovanna Elmi

Molti ricordano MariaGiovanna Elmi per la partecipazione nel 2005 alla terza edizione del reality show “L’Isola dei Famosi” dove la mitica fatina è arrivata fino alla finale vincendo la medaglia di bronzo. In realtà in pochi sanno che la conduttrice dal 1970 è anche una giornalista pubblicista iscritta regolarmente all’Albo.

Durante la sua carriera ha collaborato per diversi anni con “Il Messaggero” e con importanti quotidiani, settimanali e mensili. Non solo è anche autrice di due libri: “Chi vuol essere bello sia” vincitrice del Premio “Opera Prima” e “Cibo indiscreto” scritto con la collaborazione di Matilde Amorosi.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/mariagiovanna.elmi