Finita agli onori della cronaca italiana, Gisella – vero nome Maria Giuseppa Scarpulla – è la sedicente veggente di Trevignano: scopriamo tutto su di lei.

Maria Giuseppa Scarpulla all’anagrafe, ma per tutti è Gisella Cardia: è un nome noto alla cronaca nazionale dopo i fatti di Trevignano. La donna, infatti, è finita al centro dell’attenzione mediatica nell’aprile 2023, quando è emersa la sua attività di veggente: avrebbe infatti affermato di essere in grado di vedere la Madonna di Medjugorje sulle colline di Trevignano Romano.

La biografia e la carriera di Gisella Cardia

Nata in Sicilia, Maria Giuseppa Scarpulla – per tutti Gisella Cardia – ha vissuto per un lungo periodo della sua vita nell’Isola che le ha dato i natali. A Patti, in provincia di Messina, è stata per diversi anni titolare di una piccola azienda che produceva ceramica.

Finita in tribunale nel 2013 e condannata a dieci anni per bancarotta fraudolenta – pena sospesa perché la Scarpulla non aveva precedenti – la donna ha deciso di spostarsi insieme al marito nel Lazio, stabilendosi a Trevignano.

Un viaggio dei due a Medjugorje pare abbia completamente stravolto la loro esistenza. Al rientro Maria Giuseppa ha raccontato di vedere apparire davanti a sé la Madonna. Dal 2018, quindi, ha iniziato a tenere ogni tre del mese degli incontri su una collina di Trevignano Romano dove radunava folle di fedeli che speravano di assistere al presunto miracolo.

Solo nel marzo del 2023, dopo che un investigatore privato ha presentato ai carabinieri le prove che le lacrime della Madonna non erano altro che sangue di maiale, la storia di Maria Giuseppa Scarpulla/Gisella Cardia è venuta alla luce. Il caso è esploso quando la Diocesi di Civita Castellana ha annunciato un’indagine per “approfondire l’eventuale fenomenologia dei fatti” e “comprendere se gli eventi hanno carattere soprannaturale”.

È emerso, inoltre, che la sedicente veggente aveva fondato anche una onlus, “La Madonna di Trevignano Romano”, verso la quale i fedeli facevano donazioni spontanee.

https://www.instagram.com/p/CrvHYLbKmLl/

La vita privata di Gisella Cardia

Sulla vita privata di Gisella Cardia non si hanno moltissime informazioni. Non è noto se abbia dei figli ma sappiamo che è sposata con Gianni ed è da lui che ha preso il cognome.

Chi è il marito di Gisella Cardia, Gianni Cardia

Grazie all’intervista rilasciata dalla sua ex moglie, sappiamo che Gianni Cardia prima di conoscere Gisella era già stato sposato e aveva una figlia. “Io prendo le distanze, non lo contatto da circa 20 anni”, ha spiegato la ex moglie nel giugno del 2023 a Pomeriggio Cinque. “Lui non ha pagato neanche il mantenimento per sua figlia. Quando lo chiamavo per parlare della figlia, lui attaccava. Lui non si è interessato mai di niente, non mi interessa più. Mia figlia ci è andato per un po’ a Trevignano Romano, poi lei da maggiorenne ha deciso di non andarci più. Siamo lontani anni luce da lui”.

Gianni è stato coinvolto nelle note vicende dell’attuale moglie. Nel maggio del 2023 l’uomo è stato rinviato a giudizio dal Tribunale di Civitavecchia, come riporta il Corriere della Sera, per abusivismo edilizio. Secondo l’avvocato della famiglia, come riportato da Fanpage, l’abuso riguarderebbe il gazebo sito nel terreno di via Campo delle Rose. La tettoia è stata poi rimossa.

Dove vive Gisella Cardia?

Originaria della provincia di Messina, Maria Giuseppa Scarpulla si è trasferita nel Lazio e vive a Trevignano.

Le curiosità su Gisella Cardia

– E’ stata al centro di un procedimento penale con l’accusa di aver preso poco più di 168 mila euro di ritenute d’acconto e di non averle mai versate. Il reato è stato poi prescritto.

– I suoi fedeli sono aumentati sempre di più, oggi i media li descrivono “pentiti”: un uomo ha raccontato a La Repubblica di Roma di aver donato 123mila euro alla onlus.

– Durante un’intervista Gisella Cardia ha raccontato di aver moltiplicato gnocchi e pizza per sfamare quindici persone, sostenendo di non sapere come sia stato possibile.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2023 20:24


Chi è Corrado Barazzutti, campione della storica vittoria dell’Italia in Coppa Davis

Tutto su Ilary Blasi, conduttrice ed ex moglie di Francesco Totti