Chi è Maria De Filippi? Info e curiosità sulla conduttrice tv

La scheda di Maria de Filippi: chi è la celebra conduttrice di programmi di successo come “Amici”, “C’è posta per te” e l’ultimo nato “House Party”

chiudi

Caricamento Player...

Maria de Filippi è una delle conduttrici più amate e seguite dal pubblico italiano. Conduttrice, autrice e produttrice televisiva ha rivoluzionato negli ultimi dieci anni il modo di fare televisione.

I primi anni

Classe 1961, Maria de Filippi è nata il 5 dicembre a Milano. Intorno ai dieci anni lascia la capitale meneghina per trasferirsi a Mornico Losana dove i genitori posseggono un vigneto. Studia presso il liceo classico “Ugo Foscolo” di Pavia e prosegue gli studi iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza specializzandosi in Scienza delle Finanze. Comincia a lavorare dapprima come redattrice di tesi e per due anni collabora con l’IRS (Istituto Ricerca Sociale). Nel 1989 a Venezia incontra Maurizio Costanzo che alcuni mesi dopo le offre la possibilità di collaborare per una società di comunicazione. Nel 1992 debutta in televisione presentando il talk show pomeridiano “Amici“. Il grande successo di ascolti promuove il programma in prima serata col titolo di “Amici di Sera“. Intanto la De Filippi comincia a firmare anche come autrice il programma e tra il 1993 e 1994 presenta su Rete4 un nuovo talk chiamato “Ai tempi miei“.

Il successo

Il grande successo di ascolti e di pubblico è dietro l’angolo. Nel 1998 ritorna in tv con “Accade Domani“, “Uomini e Donne” e una nuova versione di “Amici“. Il successo è travolgente e viene confermato dall’apprezzamento della critica che la premia come personaggio femminile dell’anno. “Uomini e Donne” diventa una trasmissione cult al punto da dedicarle un evento speciale in prima serata con la partecipazione di diversi personaggi famosi. Nel 1998 presenta un nuovo programma “Missione Impossibile” che viene chiuso dopo poche puntate per scarsi ascolti. A gennaio 2000 arriva il nuovo programma “C’è posta per te” arrivato alla sedicesima edizione. Negli ultimi anni è anche autrice e presentatrice di nuovi programmi come “Italia’s Got Talents”, “Pequenos Gigantes” e “Tu si que vales“.

(fonte foto: https://www.facebook.com/Defilippi94/)