Marco Pannella, scopri tutto su uno fra i più noti attivisti e politici italiani: biografia, carriera, vita privata e alcune curiosità.

Si è spento all’età di 86 anni e in una clinica della capitale romana, lui è Marco Pannella noto per essere il fondatore del Partito dei radicali e grande protagonista della politica del ventesimo secolo. Durante infatti le sue lotte politiche, lo abbiamo visto spesso aderire a scioperi della fame e della sete nonostante abbia combattuto anche battaglie più dure e importanti come quelle contro due tumori. Oggi proviamo allora a ripercorrere le tappe più importanti della sua vita pubblica e privata. Ecco chi è stato davvero Marco Pannella.

Marco Pannella, biografia e carriera

All’anagrafe Giacinto Pannella è nato a Teramo il 2 maggio del 1930 ed ha conseguito una laurea in giurisprudenza all’università di Urbino. Avvicinatosi molto presto al mondo della politica, a soli 20 anni Pannella è diventato subito uno degli esponenti del Partito liberale. Nel 1955 ha fondato (insieme ad altri politici ed anche al giornalista Eugenio Scalfari) il Partito radicale.

Marco Pannella
Marco Pannella

Nel 1960 Marco Pannella ha lavorato dalla capitale francese come corrispondente del Giorno, è stato poi deputato dal 1976 al 1992 e nel corso della sua carriera politica si è reso il protagonista di molte battaglie civili. Oltre poi, alle cariche di deputato ed europarlamentare che ha ricoperto, Pannella è stato anche il presidente della XIII circoscrizione del comune di Roma (Ostia).

Marco Pannella, vita privata

Per quanto riguarda invece la sfera privata del politico italiano sappiamo che ha condiviso a lungo la sua vita con la compagna Mirella, di professione ginecologa. Nel 2010 e ad 80anni compiuti, Pannella ha poi rivelato pubblicamente la sua bisessualità ammettendo di aver amato anche alcuni uomini. Nel 2015 ha raccontato anche di essere padre. Era infatti convinto di avere avuto almeno un figlio e nato dalla relazione con una donna sposata e della quale poi, aveva perso le tracce.

Marco Pannella, 7 curiosità

-Suo padre era un ingegnere.

-Ha avuto anche una sorella di nome Liliana.

-Da giovanissimo ha studiato violino.

-Dopo la laurea ha esercitato la professione di avvocato per un anno.

-Durante la sua vita è stato anche un accanito fumatore.

-Fra le sue battaglie più importante c’è quella per il divorzio.

-Nel 1998 ha subito un operazione al cuore con l’impianto di quattro bypass.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-11-2022


Chi è Samara Tramontana? Biografia e curiosità sulla Tiktocker

Chi sono i genitori di Carlotta Rossignoli, la studentessa “da record” travolta dalle polemiche