Chi è Marc Jacobs: il fiore all’occhiello del fashion made in USA

Tutto su Marc Jacobs, la stella della moda americana e internazionale che ha rivoluzionato il mondo del fashion system.

Lo stilista Marc Jacobs nasce a New York il 9 aprile 1963, dove frequenta la High School of Art and Design e la Parsons School of Design. Dal 1997 al 2014 è direttore creativo della casa di moda Louis Vuitton. Oggi gestisce un brand che porta il suo nome ed è considerato tra i 50 uomini gay più potenti d’America.

La carriera e gli esordi dello stilista

Lo stilista americano si lancia nel mondo del fashion da giovanissimo, disegnando e vendendo la sua prima linea di maglioni fatti a mano a 15 anni. Nel 1993 nasce la Marc Jacobs International Company, che l’anno dopo lancia la sua prima collezione uomo. Nel 1997 Jacobs diventa direttore creativo della Vuitton e allo stesso tempo avvia la sua seconda linea Marc by Marc Jacobs.

Marc Jacobs
Fonte foto: https://www.instagram.com/themarcjacobs/

Nel 2013, dopo 16 anni di onorata carriera, annuncia il proprio ritiro dalla prestigiosa maison Louis Vuitton al termine della Paris Fashion Week.

Marc Jacobs: Beauty, tutto sul make up

Nel corso della sua carriera, Jacobs si è occupato di innumerevoli progetti. Ha curato il look della marca Diet Coke, e vinto il premio Womenswear Designer of the Year ben cinque volte. Come testimonial ha avuto star del calibro di Miley Cyrus (per la collezione primavera estate 2014) e Jessica Lange per Marc Jacobs Beauty, la sua collezione di trucco da viaggio. Marc Jacobs ha creato diverse linee di make up, molto eleganti e raffinate. Per quanto riguarda queste dice: “Per me, il make-up è un accessorio, alla stregua di una scarpa o una borsa. È un lusso che le donne amano concedersi e che le sublima”.

Marc Jacobs: occhiali da sole, borse e collezione estate 2017

Lo stilista americano è famoso per il suo mix di street style, grunge, preppie e haute couture. Lo si nota anche negli accessori del brand: gli occhiali da sole spaziano dall’ultra-chic al rocker, dalle montature aviator a quelle leopardate o rosa shocking. Sul sito ufficiale abbiamo un’ampia scelta anche di borse mini, a tracolla, zainetti e shopping bags. Per quanto riguarda l’abbigliamento, Jacobs reinventa la moda etnica con dreadlock, stoffe brillanti e paillettes. Il 2017 lo consacra definitivamente come showman del fashion system.

4 curiosità su Marc Jacobs!

– E’ amico di Kate Moss e Sofia Coppola, per cui ha un’autentica venerazione: “Dopo la collezione grunge (per Perry Ellis nel 1992, ndr), ha voluto che ci incontrassimo e siamo diventati subito amici. Conosce la musica, colleziona pezzi d’arte (come Jacobs, ndr), è attiva, creativa, ha uno stile fantastico. Anni fa si è presentata da me indossando una pelliccia di visone sopra a una T-shirt bianca. Mi ha detto: “Guardami: mi sono travestita da borghese”. Amo questa naturalezza. Se fossi una ragazza, vorrei essere Sofia”, ha raccontato a Grazia.

– Ha un tatuaggio con la scritta Shameless sul corpo, che gli ricorda quanto gli piaccia “osare” nelle sue creazioni.

– Ha un Bull Terrier, Nevil, di cui gli piace prendersi cura. Inoltre ama fare sport e visitare gallerie d’arte.

– Dopo un matrimonio naufragato con l’ex modello Lorenzo Martone, nel 2018 ha chiesto la mano al suo compagno, Charly Defrancesco, in un fast food. Il video è stato poi diffuso dallo stesso stilista su Instagram:

Un post condiviso da Marc Jacobs (@themarcjacobs) in data:


Fonte foto: https://www.instagram.com/themarcjacobs/

ultimo aggiornamento: 06-04-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X