Volto di tanti film e tra gli attori francesi più famosi nel poliziottesco in Italia, Luc Merenda ha una storia tutta da scoprire: ecco cosa sappiamo di lui…

Luc Merenda è un famoso attore francese e nel corso della sua intensa carriera ha calcato i set di film poliziotteschi anni ’70 come Il poliziotto è marcio, Gli amici di Nick Hezard, La polizia accusa: il servizio segreto uccide. Vi raccontiamo tutto quello che è emerso sulla sua storia anche dietro le quinte del successo, tra biografia e vita privata.

Luc Merenda: la biografia e la carriera

Luc Merenda è un attore francese volto di tanti poliziotteschi anni ’70, film come Il poliziotto è marcio, Gli amici di Nick Hezard, La polizia accusa: il servizio segreto uccide. È anche il protagonista del docu-film Pretendo l’inferno di Eugenio Ercolani e la sua è una carriera intensa.

Classe 1943, è nato in Francia il 3 settembre sotto il segno della Vergine e il suo nome completo all’anagrafe è Luc Charles Olivier Merenda.

Luc Merenda: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Luc Merenda ha origini italiane da parte del nonno paterno e ha trascorso la sua infanzia all’estero per via del lavoro dei genitori e ha vissuto anche negli Stati Uniti.

Poi è tornato a Parigi e all’Ansa ha raccontato di essere stato in collegio: “Facevo il chierichetto e così ho scoperto il vino bianco. Alle nove ero già sbronzo fradicio, ma quanto facevano male quei dieci colpi che ti davano i preti con una striscia di cuoio. E sempre sulla stessa mano“.

Nel 1979, secondo quanto riportato da notiziecinema.it, avrebbe sposato la giornalista Germana Monteverdi. Matrimonio finito col divorzio circa 10 anni più tardi.

Altre 2 cose da sapere su Luc Merenda

• Ha praticato a lungo arti marziali e una di queste, il savate, lo avrebbe salvato dal “diventare un violento”, come si legge in una intervista rilasciata dall’attore a Quotidiano Nazionale: “Prima, quando mi prendevano in giro, diventavo rissoso. Quando ho imparato che puoi fare male anche con un dito, sono stato molto più calmo”.

Qui il suo profilo Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - DG