Chi è Loretta Goggi: la vita privata e la carriera dell’artista poliedrica

Scopriamo insieme qualcosa in più su Loretta Goggi, famosa attrice, cantante, ballerina e conduttrice e imitatrice italiana.

Loretta Goggi è una celebre attrice, cantante, conduttrice, ballerina e imitatrice italiana, ed è una di quelle personalità artistiche che si fa prima a definire… per quello che non è! Classe 1950, nel corso della sua lunga carriera ha attraversato tantissime arti e professioni, divenendo una vera e propria icona dello spettacolo e della TV. scopriamo di più su di lei e sulla sua carriera e vita privata

La biografia di Loretta Goggi: carriera e…

Loretta Goggi ha alle spalle una carriera costellata di successi. Nonostante la sua fama, siamo sicuri che ci siano parecchie cose su di lei, soprattutto sulla sua vita privata, che vi sono sfuggite. Scopriamole insieme!

• Loretta Goggi è nata il 29 settembre 1950 a Roma sotto il segno della bilancia da genitori originari di Circello, in provincia di Benevento. È la seconda di tre figlie e sua sorella minore, Daniela Goggi, ha seguito le sue orme nel mondo dello spettacolo, diventando attrice, cantante e showgirl.

• Fin da bambina, Loretta ha studiato musica e canto, spronata da suo padre.

• Ha debuttato come cantante nel 1959, partecipando al concorso radiofonico “Disco magico”, che ha vinto in coppia con Nilla Pizzi. Nei primi anni ’60 ha inciso la sua prima canzone, “Sangue alla testa”.

• Ha esordito come attrice nel 1959 nello sceneggiato televisivo Rai “Sotto processo”.

• Nel 1965 ha iniziato a lavorare come doppiatrice e attrice cinematografica. Nel corso della sua carriera, Loretta Goggi ha recitato in 23 sceneggiati e fiction TV, 6 film per il cinema e ha doppiato 8 film.

LORETTA GOGGI
LORETTA GOGGI

• Il grande successo arriva nel 1968 con La Freccia Nera, dove recita accanto a personaggi del calibro di Aldo Reggiani e Arnoldo Foà.

• Negli anni ’70, Loretta si è esibita anche come imitatrice e show girl. Nel 1972-73 ha affiancato Pippo Baudo nella conduzione di Canzonissima, dove ha rivelato grandi doti di imitatrice di personaggi celebri come Patty Pravo, Sophia Loren e Sandra Mondaini, solo per citarne alcune, e anche una notevole capacità di intrattenere le persone.

• Nel 1979, la rivista Playboy le ha dedicato una copertina, con annesso servizio fotografico.

• La Goggi è stata la prima donna a condurre un quiz televisivo con “Loretta Goggi in quiz” dal 1983 al 1985, ed è stata anche la prima donna a condurre come presentatrice principale il Festival di Sanremo nel 1986.

• Il grande successo musicale come cantante arriva con il brano Maledetta Primavera, cantato a Sanremo nel 1981 e da allora diventato un evergreen della musica italiana. Ve la ricordate? Ecco la canzone:

La vita privata di Loretta Goggi: marito e…

Loretta ha avuto un unico grande amore, conosciuto sul set dello show Fanstastico: si tratta di Gianni Brezza. Loretta Goggi ha trascorso con lui tutta la sua vita da quando i due si sono conosciuti e innamorati. Lui si era appena separato dalla moglie, ma con Loretta ha ritrovato quella felicità oramai perduta.

Così sono diventati compagni di lavoro e di vita, e nel 2008 hanno deciso dopo 29 anni di convivenza di celebrare il loro matrimonio. Purtroppo, però, nel 2011 Gianni è stato portato via da un tumore, un lutto che è stato davvero difficile da superare per Loretta.

«Sono stata malissimo, sei mesi in casa, senza uscire», ha raccontato a Gente. «Non riuscivo a camminare né a mangiare. Ma anziché dimagrire, ingrassavo: il dolore mi aveva bloccato la tiroide, aveva smesso di funzionare».

Un dolore che sfociò in malattia, e che Loretta dovette combattere con tutte le sue forze, ma che alla fine è riuscita a sconfiggere. Dopo la morte di Gianni Brezza, Loretta Goggi è apparsa in televisione come giudice del programma Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti. Ovviamente non sono mancate altre sue importanti apparizioni come quella ne I Migliori Anni, sebbene la sua presenza in tv sia drasticamente calata rispetto al passato.

Per quanto riguarda i figli, Loretta Goggi non ne ha mai avuti.

ultimo aggiornamento: 26-10-2018

X