Chi è Hedi Slimane, stilista e fotografo ex direttore di Yves Saint Laurent

Dior e Yves Saint Laurent sono solo il punto di partenza: quanto in alto arriverà Hedi Slimane grazie al suo talento?

chiudi

Caricamento Player...

Francese ma figlio di un’italiana e un tunisino, lo stilista e fotografo Hedi Slimane è un grande prodigio della moda internazionale. Infatti, è stato a capo di due tra le più famose e rispettate case di moda del mondo. Scopriamo come ci è riuscito.

Primi anni di Hedi Slimane per YSL

Nato il 5 luglio 1968 a Parigi, Slimane scopre la fotografia e la stampa fotografica all’età di 11 anni. Studia storia dell’arte e fa un apprendistato come sarto.

Nel 1996 diventa direttore delle collezioni maschili di Yves Saint Laurent, poi direttore artistico dell’atelier. Lo abbandona dopo un breve periodo per passare a Dior, etichetta per la quale gestisce il lancio del profumo Higher.

Hedi Slimane
Fonte foto: https://twitter.com/Defilamode

Hedi Slimane per Dior: il successo tra le celebrities

Pochi sanno che il completo di Brad Pitt indossato per il suo primo matrimonio (quello con Jennifer Aniston) è opera di Slimane. Altre star ne apprezzeranno il talento, come Madonna, Nicole Kidman e i musicisti Daft Punk, Mick Jagger e Beck per i loro concerti.

Alcuni di questi artisti compongono addirittura la colonna sonora delle sfilate dello stilista, che però nel 2007 lascia Dior. Slimane tornerà a Yves Saint Laurent nel 2012 e ci rimarrà fino al 2016.

In seguito il designer si dedica principalmente alle fotografie, che pubblica sulle pagine Hedi Slimane Diary e Hedi Slimane Fashion Diary. Si tratta di scatti commissionati da grandi riviste come Vogue China, British Vogue e Vogue Homme Japan.

Le foto sono per lo più in bianco e nero e rappresentano spesso una moda rock e alternativa. Non mancano i nudi e le foto provocatorie, ma il concetto di fondo è quell’eleganza senza tempo che ha permesso a Slimane di arrivare così in alto.

Fonte foto: https://twitter.com/Defilamode